venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Civitella: alta cucina, arte e beneficenza con lo chef Massimo Bottura

Civitella: alta cucina, arte e beneficenza con lo chef Massimo Bottura

Civitella del Tronto –  Nello splendido scenario della Fortezza di Civitella del Tronto, venerdì 7 luglio, lo chef di fama mondiale, Massimo Bottura, patron dell’Osteria Francescana di Modena, tre stelle Michelin, al secondo posto della World 50 best restaurant list, dove l’anno passato era risultato vincitore, sarà il protagonista di un evento unico: “Metti una sera d’estate…”. Gli intervenuti, alla presentazione dell’iniziativa al Bim, hanno sottolineato l’eccezionalità dell’evento “unico nel suo genere in Italia, un vero e proprio connubio di eccellenze solidali”.

L’ars culinaria di Bottura arriverà per la prima volta in Abruzzo, in occasione di una raccolta fondi a sostegno delle attività dell’Associazione Agave Onlus. La cena stellata contribuirà a portare a compimento un progetto iniziato tre anni fa, dedicato alla formazione in ambito lavorativo dei ragazzi disabili: stage assistiti da tutor in ambienti protetti grazie a specifiche convenzioni con i Comuni di Civitella e Sant’Egidio, che hanno consentito ai ragazzi di prestare la loro opera in strutture pubbliche idonee ad offrire percorsi formativi.

Alla base di questo evento c’è un rapporto speciale del grande chef con l’Abruzzo. Davide Di Fabio, il secondo di Bottura nella brigata di cucina della Francescana, infatti, è originario di Bellante e si è prodigato per l’organizzazione dell’evento anche per l’amore che nutre per la sua terra. Così come lo storico ristoratore di Civitella Daniele Zunica, che ha sensibilizzato lo chef per contribuire al rilancio dell’immagine un po’ offuscata dalle recenti calamità di un territorio dinamico e dalle mille potenzialità.

Ma il rapporto Bottura-Abruzzo ha anche altre sfaccettature. Ospite della serata, per volontà dello chef, sarà la Baronessa Lucrezia De Domizio Durini, una delle operatrici culturali internazionali più incisive dagli ultimi 50 anni, mecenate e promotrice dei più importanti artisti dell’Arte Povera e del Concettuale italiano, che ha legato il suo nome in particolare a Joseph Beuys. Con quest’ultimo ha lavorato proprio in Abruzzo, negli ultimi 15 anni di vita del Maestro tedesco.

La Baronessa – spiega l’organizzatore e vice-presidente di Agave, Gino Natoniintende contribuire attraverso una donazione anche ad un evento futuro dedicato all’Arte Contemporanea. L’apprezzabile gesto è solo l’ultimo di una serie di donazioni avviate con quella di Mark Kostabi, artista di fama internazionale molto legato all’Abruzzo e a Civitella in particolare, noto non solo come pittore ma anche come compositore, musicista al fianco di Tony Esposito, e di recente anche protagonista del film My Italy, che sarà proiettato nel corso della serata”.  

Al termine della cena, alle ore 23.30, nella piazza del Cavaliere il concerto ad ingresso libero “Kostabeats”, che vedrà esibirsi la formazione d’eccezione di Tony Esposito & Mark Kostabi. A loro si affiancheranno per una jam session finale anche altri noti musicisti che hanno aderito all’iniziativa benefica: Greesi Desiree Langovits, Gemma Pedrini, Laura Nasini, Massimo Di Matteo, Piero Tartarelli e Marco Galanti.

Il concerto sarà preceduto alle ore 22:00, sempre in piazza del Cavaliere, dalla proiezione del recentissimo Film “My Italy” di Bruno Colella, che ha ricevuto il Premio Speciale al Festival del Cinema di Montreal e una menzione speciale ai Nastri d’Argento 2017. Saranno presenti, oltre al produttore Angelo Bassi, alcuni tra i protagonisti della pellicola: Mark Kostabi, Tony Esposito, Achille Bonito Oliva e lo stesso Bruno Colella, regista e attore.

In ricordo della serata a tutti i partecipanti alla cena di beneficenza verrà consegnato un Omaggio di GUZZINI e VERRIGNI, aziende vicine e amiche dell’AGAVE Onlus.  Alla cena saranno presenti le principali testate della stampa nazionale ed estera e le più prestigiose riviste di settore (Le Guide di Repubblica, Italia a Tavola, Gambero Rosso, Identità Golose, Grande Cucina, Reporter Gourmet, Passione Gourmet, Slow Food, InformaCibo).