giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Abruzzo > Montorio al Vomano, al via laboratori scolastici dedicati a ambiente e riciclo

Montorio al Vomano, al via laboratori scolastici dedicati a ambiente e riciclo

Montorio Al Vomano – Sostenibilità e cultura del riciclo protagoniste a Montorio al Vomano, grazie a un progetto che vede alleati Enel e Comune e che coinvolge oltre settanta alunni della scuola primaria A. Bafile. L’iniziativa testimonia l’impegno concreto di Enel a favore delle aree colpite dal maltempo e dal sisma lo scorso gennaio, puntando alla formazione delle nuove generazioni attraverso un percorso innovativo e di qualità.

Da oggi, martedì 10 ottobre, per un periodo di 4 settimane, le classi terze dell’istituto parteciperanno a laboratori di carattere creativo, manipolativo e teatrale. Un vero e proprio progetto formativo volto a sensibilizzare sui temi dello spreco e sull’opportunità rappresentata dal riutilizzo delle risorse.

Dal teatro all’arte e al gioco, i tre laboratori esploreranno temi di grande attualità in maniera creativa.  Il primo, “Tri-ciclo”, vedrà gli alunni impegnati a costruire giocattoli con materiali di riciclo. Il secondo, “Arte&Trash: teatro e manipolazione”, prevede una fase manipolativa in cui i ragazzi realizzeranno costumi, oggetti e accessori con materiali riciclati da utilizzare nella fase teatrale, in cui saranno rappresentate dal vivo opere d’arte analizzate nell’ambito del laboratorio. Al termine sarà presentata una performance con tematiche legate  alla salvaguardia dell’ambiente, dove i giovani partecipanti interagiranno con gli artisti del Rogo Teatro. Il terzo, “Officine creative”, vedrà la realizzazione di opere d’arte con materiali di riciclo. Al termine dell’attività sarà allestita una mostra con gli elaborati realizzati.

In linea con la visione e i valori che caratterizzano il Gruppo Enel, oggi a Montorio al Vomano si concretizza  l’impegno lanciato nell’ambito del campus internazionale “We Are Energy 2017”, organizzato da Enel ogni anno e dedicato ai figli dei colleghi, che ha visto  la partecipazione di ragazzi di 22 dei paesi dove l’azienda è presente.