venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Roseto, incontro studio sull’urbanistica per gli studenti del Moretti

Roseto, incontro studio sull’urbanistica per gli studenti del Moretti

Roseto degli Abruzzi – Una classe dell’Istituto Moretti, in particolare la 5A Costruzioni, ambiente e territorio, ha incontrato il responsabile dell’ufficio Urbanistica del Comune di Roseto, Paolo Bracciali, per una lezione dedicata al regolamento edilizio, all’iter delle pratiche, il calcolo dei costi di costruzione e degli oneri di urbanizzazione.

All’incontro era presente anche l’assessore alla Pubblica istruzione Luciana Di Bartolomeo.

L’ingegner Bracciali ha illustrato agli studenti le linee principali delle norme tecniche sulle costruzioni, dalle indicazioni per l’uso delle fonti rinnovabili alla prevenzione antisismica.

“E’ sempre positivo un incontro con gli studenti”, ha detto l’assessore Di Bartolomeo, “il contatto concreto con il mondo del lavoro per chi, si spera al più presto, deve entrare a farne parte, è certamente un momento di crescita e di arricchimento culturale e un’occasione importantissima di conoscenza. Con le scuole superiori cittadine e con i dirigenti scolastici abbiamo avviato da tempo una collaborazione feconda. Ringrazio Sabrina del Gaone, che ha la responsabilità di un istituto così importante nella nostra città, per la disponibilità ad avviare rapporti sempre più frequenti con il nostro ente”.

L’Istituto tecnico statale Moretti intrattiene rapporti con gli enti del territorio per svolgere i compiti specifici connessi con l’alternanza scuola lavoro e alle tipologie degli indirizzi di studio e per incrementare le proprie potenzialità didattico-educative.

La classe, accompagnata dalle docenti Angela Mascia e Liberata Tritelli, è stata presente con gli studenti: Francesco Adriani, Simone Barigelli, Remo Cichella, Alessandro Di Felice, Camilla Di Marcantonio, Irena Merxhani, Lorenzo Mongia, Andrea Plevani, Pierpaolo Prosperi, Gianmarco Torrieri, Gianmarco Vaccarini.