giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Abruzzo > Roccaraso, inaugurata la cabinovia “le Cerchiare” e l’impianto di innevamento Video

Roccaraso, inaugurata la cabinovia “le Cerchiare” e l’impianto di innevamento Video

Roccaraso – “Idee di valore e amministratori capaci di nuove iniziative e dotati di coraggio a cui si unisce una macchina pubblica che ha messo a disposizione risorse importanti per oltre 30 milioni di euro di investimenti per fare in modo che si mettesse in cantiere questa grande officina delle relazzazioni per l’economia della neve e del turismo”: così il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, alla cerimonia di inaugurazione della nuova cabinovia “le Cerchiare” a Roccaraso e del modernissimo impianto di innevamento programmato che consente di tenere le piste in perfetta efficienza, indipendentemente dalle precipitazioni atmosferiche.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il Ministro delle Infrastrutture, Luca Lotti, il sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, la senatrice Stefania Pezzopane, l’assessore regionale Silvio Paolucci, il consigliere regionale Camillo D’Alessandro.

Il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro è il più grande dell’Appennino centrale con oltre 100 chilometri di piste da discesa che interessano i territori dei comuni di Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo, Pescasseroli e Barrea, servitì da un unico skipass e da oltre 500 tra maestri e istruttori di sci. Il consorzio “SkiPass Alto Sangro” riunisce i gestori degli impianti di risalita della Comunità Montana dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinque Miglia.

“Attraverso questa bellissima realtà della montagna”, ha detto D’Alfonso, “noi riusciamo oggi ad essere desiderabili e competivivi nel turismo invernale e a portare ogni anno sulle nostre montagne oltre 1 milione di persone; molte di più di quante non ne sbarchimo all’aereoporto di Pescara”. “Flaiano diceva che non abbiamo sempre le basiliche di cui abbiamo bisogno: queste montagne, donate da Dio, ci consentono di avere quelle basiliche che con la mano dell’uomo si sono trasformate in questa straordinaria piattaforma di attrazione turistica ed economica”.