sabato, Dicembre 7, 2019
Home > Mondo > LA COREA DEL NORD SFIDA GLI STATI UNITI CON NUOVO TEST MISSILE

LA COREA DEL NORD SFIDA GLI STATI UNITI CON NUOVO TEST MISSILE

Nuovo affronto da parte della Corea del Nord nei confronti degli Stati Uniti. E’ stato infatti testato eri sera un nuovo missile balistico. Il lancio è fallito ed il razzo è esploso in volo. Cina e Russia si dicono contrarie ad ogni azione militare. Trump parla di “mancanza di rispetto nei riguardi della Cina”. Il Giappone si dice  pronto a rispondere alle provocazioni. Dall’altra parte la Francia, al Consiglio di Sicurezza dell’Onu, invoca assoluta e decisa fermezza.

Il lancio stato effettuato dalla base di Pukchang, nella Corea del nord, ma non ha rappresentato una reale minaccia. Tuttavia, dal Giappone, si apprendono notizie poco rassicuranti: il capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha apertamente dichiarato che il Giappone è “preparato a rispondere a ulteriori provocazioni della Corea del Nord”. Per la prima volta il sistema dei trasporti della metropolitana di Tokyo ha interrotto i servizi per 10 minuti alle 6.07 del mattino.

Il missile è stato lanciato in concomitanza con l’apertura dei negoziati da parte del segretario di Stato Usa Rex Tillerson che, presiedendo al Consiglio di Sicurezza Onu una riunione sulla crisi, ha richiesto un maggior isolamento economico e diplomatico di Pyonyang.

Il messaggio è più che chiaro: La Corea del Nord non intende piegare la testa con Gli Stati Uniti e rinunciare al proprio programma missilistico e nucleare.

“Il Consiglio di Sicurezza Onu deve agire prima che lo faccia la Nord Corea”, aveva sollecitato Tillerson, sostenendo che ”non agire immediatamente sulle questioni fondamentali della sicurezza nel mondo potrebbe portare conseguenze catastrofiche”. Tuttavia ora il clima è davvero incandescente e qualsiasi ulteriore affronto potrebbe innescare la scintilla per un conflitto che potrebbe essere nucleare. ”La pazienza strategica  – ha dichiarato oggi Tillerson-si e’ esaurita”.  E Donald Trump, dopo aver parlato di mancato rispetto per Cina, minaccia ora una prova di forza.

Lucia Mosca

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: