martedì, agosto 20, 2019
Home > Mondo > TUSK: “SULLA RUSSIA NO VISIONE COMUNE CON DONALD TRUMP”

TUSK: “SULLA RUSSIA NO VISIONE COMUNE CON DONALD TRUMP”

BRUXELLES – Con Donald Trump “abbiamo fatto progressi soprattutto sull’antiterrorismo ma altre questioni restano aperte, come il clima ed il commercio. E non sono al 100% sicuro che abbiamo una posizione comune sulla Russia, anche se sul conflitto in Ucraina siamo sulla stessa linea”. Lo ha detto Donald Tusk in una breve dichiarazione fatta al termine dell’ incontro con Donald Trump.

 

“Il mio messaggio a Trump è stato dirgli che ciò che dà la nostra cooperazione e amicizia è il significato profondo dei valori fondamentali dell’Occidente come la libertà, i diritti umani, il rispetto della dignità umana. Il nostro compito più grande oggi è il consolidamento del mondo libero attorno a quei valori, non soltanto agli interessi”, ha aggiunto Tusk.

 

All’inizio dell’incontro con Trump, i presidenti delle istituzioni europee Donald Tusk e Jean Claude Juncker hanno rotto il ghiaccio con una battuta autoironica. “Sa, presidente, nell’Unione europea abbiamo due presidenti”, ha detto il capo del Consiglio europeo Tusk. “Lo so”, ha risposto Trump. “Ce n’è uno di troppo”, ha quindi ironizzato il presidente della Commissione Juncker.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: