domenica, Giugno 20, 2021
Home > Italia > Migranti, la sindaca Raggi: “Basta arrivi”. E sulla svolta commenti al vetriolo

Migranti, la sindaca Raggi: “Basta arrivi”. E sulla svolta commenti al vetriolo

Stilettate al vetriolo sulla questione migranti dopo che ieri la sindaca di Roma Raggi ha chiesto una moratoria agli arrivi. Secondo il Viminale non esisterebbe alcuna emergenza. Il che ricorda quando, anni fa, si disse che la crisi non c’era. Basta negare l’evidenza ed il problema è risolto. Di Maio alza la voce: ‘Minniti non ha capito in che paese sta: ci deve dare una mano e se dice il contrario è fuori dal mondo, lui, Pd e Governo’.

Salvini non si fa pregare e lancia la provocazione a Grillo: alle parole devono seguire i fatti. Il Pd Orfini dice che ‘la posizione dei grillini sui migranti è identica a quella della Lega Nord e Casapound; la nostra diametralmente opposta’. Cinque Stelle a Roma insistono: ondata imponente, stop nuovi arrivi. L’Ue avvia le procedure d’infrazione per Polonia, Ungheria e Rep. Ceca sui mancati ricollocamenti, Juncker assicura: ‘Ue e Stati membri sostengono Grecia e Italia’. Un rapporto di Save the Children evidenzia che tra i minori stranieri che arrivano in Italia da soli ci sono sempre più bambini. Dal 2011 al 2016 sono triplicati gli under 14 e quadruplicate le ragazze.

“Dopo la sberla alle amministrative – commenta Renzi su fb – M5S si è inventato un bell’attacco a immigrati e rom e così: tutte le prime pagine dei quotidiani smettono di parlare del flop alle amministrative e sguazzano sulla loro svolta a destra”. “Sono stati bravi – scrive il leader dem – e lo dico senza ironia: perché gestire il registro della comunicazione richiede capacità e competenza. Sono stati bravi ma lo dico anche senza invidia: perché noi facciamo politica in modo diverso. Non possiamo inseguire il populismo e posizionarci su scelte strategiche solo per esigenze di comunicazione esterna o ricompattamento interno”.

“A me interessa che alla parole seguano i fatti. La Raggi dice basta immigrati, Grillo dice basta campi rom, vediamo se alle parole seguiranno i fatti, qui non si tratta di essere leghisti o grillini, si tratta di chiedere un po’ di ordine e un po’ di tranquillità ai cittadini”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini a Radio Cusano Campus. “Io guardo i risultati, non le etichette. Anche se ho qualche dubbio, visto che M5s non ha fatto vedere fino ad ora grandi miglioramenti a Roma e a Torino. Comunque, se dovesse essere, meglio tardi che mai”.

 

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.