giovedì, Agosto 13, 2020
Home > Abruzzo > Comitato Ponzano 13 02, uniti si va avanti

Comitato Ponzano 13 02, uniti si va avanti

di Alessia Stranieri

Dopo una situazione critica e devastante, gli abitanti di Ponzano si sono immediatamente attivati insieme all’amministrazione per far valere la propria situazione e necessità. Uniti e compatti, nell’immediato dell’accaduto, hanno deciso di costituire il “Comitato Ponzano 13 02” con l’obiettivo di ripartire tutti insieme e di non allontanarsi dai loro affetti, assolutamente concordi nel far rinascere la loro comunità in un luogo il più possibile vicino alle case lesionate che non potranno essere recuperate.

Gli abitanti di Ponzano hanno rifiutato le strutture provvisorie, hanno preferito l’autonoma sistemazione e alcuni gli alberghi della zona. Questo esclusivamente per mantenere viva l’attenzione e non permettere alle autorità di adagiarsi. Uno spreco di soldi e un modo di allungare i tempi. Così hanno ragionato e sono andati avanti.

Lo spirito di solidarietà e di condivisione positiva che li anima ha permesso loro di vivere il momento con quel poco di serenità che la situazione concede e il loro attivismo è stato apprezzato dalle istituzioni che, a ogni livello, hanno dimostrato vicinanza al paese intero. La macchina che porta alla delocalizzazione è in moto, con le ordinanze di inagibilità si potrà passare ad individuare le zone in cui poter ricostruire.

Gli abitanti di Ponzano hanno espresso la volontà di non allontanarsi dalle abitazioni distrutte e una delle possibili scelte potrebbe essere proprio un’area a Sant’Eurosia, frazione vicina. I tecnici dovranno effettuare i sopralluoghi su questo terreno, come su altri possibili individuati, per verificare l’idoneità alla ricostruzione di un villaggio che possa accogliere le oltre 100 persone senza più una casa. Tante le storie dei paesani.

Una sola domanda e sul loro viso passano i ricordi di una vita. La commozione di quanto si è perduto brilla negli occhi di tutti “Ci siamo perchè siamo costretti a starci” le parole dell’anziano padre di Angelo, parrucchiere che qualche giorno fa ha dislocato la sua attività, e di Ennio Ottavi, quest’ultimo Presidente del Comitato Ponzano 13 02. Parole meste di una persona anziana che, come altre, ha lavorato una vita e ora non vede un futuro, ma che, nonostante tutto, con il suo dolce sorriso spera per i figli di Ponzano “Voi siete giovani, avete ancora tanto da affrontare” e allora tutti uniti si va avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com