giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Ascoli Piceno, torna il Festival Sensi: musica & vino

Ascoli Piceno, torna il Festival Sensi: musica & vino

Ascolti musica mentre bevi vino. Magari chiudendo gli occhi. Ecco il nuovo piacere che offre “Sensi”, il Festival enomusicale che torna dopo il grande successo dell’anno scorso. L’associazione culturale ascolipicenofestival, organizzatrice dell’evento in collaborazione con Comune di Ascoli e Amat, mette in cartellone tre appuntamenti tutti molto piacevoli. Non solo classica ma anche musica dalle suggestioni brasiliane e ambient. “Sensi” si basa sulle sinestesie dei sensi e fonde la performance musicale con le parole di importanti enorelatori, tutti provenienti da Rai Radio 3, e la degustazione creando un collegamento sensoriale tra le note e il vino.

<In questa rassegna – commenta la prof.ssa Emanuela Antolini presidente di ascolipicenofestival e direttrice artistica della manifestazione  – noi ci crediamo molto. A costo di non pochi sacrifici, abbiamo voluto ripetere l’esperienza del 2016. Sensi porta buona musica e nello stesso tempo fa conoscere e valorizza i migliori vini del Piceno aiutando le imprese locali. Cultura ed economia vanno a braccetto. Che c’è di meglio per rendere più “fresca” questa estate?>.

Il primo appuntamento è venerdì prossimo 30 giugno presso la Cantina Velenosi in via dei Biancospini 11 a Monticelli. I protagonisti della serata, per un aperitivo del tutto speciale, inizio alle 19,30,  sono, oltre ai prestigiosi vini Velenosi, il meraviglioso ensemble “Vento do sul”, composto da fisarmonica (Giacomo Rotatori), tromba/flicorno (Nicola Sartini) e chitarra classica (Pierpaolo Pupilli), e a raccontare le suggestioni enomusicali il musicologo di Rai Radio 3 Arturo Stàlteri. A far gli onori di casa, naturalmente, Angela Velenosi, <signora del vino> e manager instancabile che con il suo brand ha conquistato i mercati di tutto il mondo. <Vento do sul>propone brani molto accattivanti legati soprattutto alla tradizione brasiliana.

Secondo appuntamento il  5 luglio, nel foyer del Teatro Ventidio Basso di Ascoli, con il violino di Lucio Degani, il pianoforte di Andrea Rucli, le parole del musicologo Oreste Bossini e gli eccellenti  vini friulani della cantina Rodaro. Il ciclo si conclude ad Offida, il 12 luglio, nel Chiostro di San Francesco, con il gruppo napoletano “Ashram” , specializzato in musica ambient, il conduttore radiofonico Luca Damiani e i vini del consorzio Vinea.

L’ingresso per i soci di ascolipicenofestival è di 5 euro, 8 per i non soci. Previste tre degustazioni di vino con stuzzichini vari. Prevendita presso la Biglietteria del Teatro Ventidio Basso in piazza del Popolo (0736298770) e vendita anche la sera stessa degli eventi.  Info: 330279036.