giovedì, Dicembre 3, 2020
Home > Marche > Dal nido alla scuola per l’infanzia, i consigli utili per i genitori

Dal nido alla scuola per l’infanzia, i consigli utili per i genitori

Giovedì 29 giugno incontro formativo all’Auditorium comunale

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I genitori dei bimbi e delle bimbe che, da settembre, inizieranno a frequentare la scuola per l’infanzia sono invitati a partecipare, giovedì 29 giugno, alle 17, all’Auditorium comunale “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto, ad un incontro formativo e informativo dal titolo “Aspettando il primo giorno di scuola… all’infanzia – Consigli su come prepararsi”

 

L’iniziativa è promossa dal Comune – Assessorato alle politiche sociali e dai nidi e scuole dell’infanzia della città aderenti al “Protocollo 0-6”, ovvero quel documento che stabilisce per operatori e istituzioni regole e principi su come lavorare con i bambini di questa fascia di età.

 

“L’obiettivo – dice l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni – è quello di sostenere i genitori nella delicata fase dell’ambientamento dei loro figli in realtà per tanti aspetti nuove per questi bimbi, alcuni mai entrati prima in una struttura educativa organizzata”.

 

Il programma prevede, dopo i saluti delle autorità, dei dirigenti scolastici e delle insegnanti delle scuole dell’infanzia della città, i consigli per i genitori curati dalla neuropsicologa Laura Angelini. Coordina i lavori la  pedagogista dei servizi per l’infanzia comunali Rita Tancredi.

 

Ad allietare il pomeriggio un concertino curato dall’insegnante Manuela Marcattili dell’Istituto musicale “Vivaldi”, referente del progetto “Nati per la musica”, e delle educatrici dei nidi comunali.

 

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *