sabato, Ottobre 31, 2020
Home > Marche > “Il bello della musica”, boom di contatti all’uscita dell’Infopoint dell’UDS21

“Il bello della musica”, boom di contatti all’uscita dell’Infopoint dell’UDS21

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Boom di contatti all’uscita dell’Infopoint dell’UDS21 nella serata evento “Il bello della musica” che si è tenuta sabato 1 luglio nel centro di San Benedetto del Tronto.
L’Unità di Strada 21 è un servizio di prevenzione dell’Ambito Territoriale Sociale 21 attivo tutto l’anno dal 2004. Il servizio si occupa di prevenzione del consumo di alcol e di sostanze stupefacenti e, in particolare negli ultimi anni, gli interventi dell’Infopoint si sono concentrati soprattutto sulla promozione di comportamenti consapevoli e sul messaggio chiaro “No alcol se guidi”.
Nella serata di sabato 1 luglio tanti giovani si sono sottoposti volontariamente al controllo dell’etilometro rivolgendosi agli operatori dell’UDS21, posizionati per l’occasione presso il Caffè 24 in piazza Matteotti, per verificare le proprie condizioni psicofisiche prima di rimettersi alla guida del proprio mezzo per tornare a casa.
La prova dell’etilometro, effettuata dagli operatori dell’UDS21, rappresenta un’occasione per molti per mettere a confronto la percezione soggettiva della propria condizione di benessere con la misurazione effettuata dall’etilometro. In numerosi casi si osservano discrepanze significative tra il valore soggettivo e quello reale riscontrato, per gli utenti rappresenta quindi un’importante opportunità per acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle proprie sensazioni e ai rischi che si corrono, nella maggior parte dei casi, in maniera inconsapevole.
Anche chi non guidava ha mostrato interesse per l’iniziativa chiedendo di sottoporsi alla prova dell’etilometro e prendendo gli etilometri usa e getta, distribuiti gratuitamente dagli operatori, per prevenire eventuali situazioni di rischio in futuro.
Nei mesi di luglio e agosto l’UDS21 sarà presente sul territorio dell’ATS21 cercando di svolgere il proprio compito di prevenzione e informazione sui rischi connessi al consumo di alcol e di sostanze.
Nel mese di luglio le date confermate sono:
-giovedì 6 luglio dalle 22,00 Sagra della Scottona Zona Valtesino di Ripatransone
-venerdì 7 luglio dalle 22,00 Hoppy Days presso Ex Galoppatoio a San Benedetto del Tronto
-domenica 9 luglio dalle 19,30 Chalet da Claudia conc. n.36 San Benedetto del Tronto
-lunedì 10 luglio dalle 22,00 Chalet La Croisette San Benedetto del Tronto
-13-14-15 luglio dalle 22.30 Cose Pop a Centobuchi di Monteprandone
-martedì 18 luglio dalle 22.00 al Jonathan a San Benedetto del Tronto
-mercoledì 19 luglio dalle 22,00 al Geko a San Benedetto del Tronto
Per il mese di agosto, il calendario delle uscite è in via di programmazione.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *