sabato, Ottobre 31, 2020
Home > Abruzzo > La visita dell’assessore Provvisiero in Canada

La visita dell’assessore Provvisiero in Canada

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Caterina Provvisiero, ha preso parte nei giorni scorsi, ad una visita in Canada, quale membro della delegazione abruzzese invitata nel Paese nordamericano dal presidente del Comitato italiani all’estero di Montreal, Giovanna Giordano.

La delegazione ha tenuto incontri istituzionali a Montreal ed Ottawa.

A Montreal, la sera di venerdì 29 giugno, gli abruzzesi sono stati accolti dai rappresentanti della comunità italo-canadese presso il Centro Leonardo Da Vinci, dove è stato sottoscritto un atto di impegno bilaterale, allo scopo di sviluppare stage in alternanza scuola/lavoro degli studenti italiani e canadesi. Sempre nella capitale del Quebec, la delegazione ha incontrato il direttore della Camera di Commercio italo canadese, Daniela Virone, stipulando intese che permetteranno di avviare futuri progetti di scambi culturali, allo scopo di sviluppare prospettive di incentivazione economico-commerciale per le imprese di entrambi i Paesi.

Grazie al consigliere municipale di Montreal, Giovanni Rapanà, la delegazione è stata ufficialmente ricevuta in Municipio, dove lo stesso assessore teramano Caterina Provvisiero, ha sottoscritto l’albo d’oro dei visitatori della Città.

Nel quadro degli incontri, coinvolto anche l’ Istituto Alberghiero-agrario “Di Poppa Rozzi” di cui l’assessore Provvisiero è dirigente  e, grazie ad una intesa con Paul Caccia, Direttore Generale associato dell’ Institut de tourisme ed d’hotellerie del Quebec, sono stati stabiliti  termini e modalità di stage reciproci.

Il 3 luglio, la delegazione è stata ricevuta nella residenza diplomatica di Ottawa dall’Ambasciatore d’Italia in Canada, Claudio Taffuri. Nella serata dello stesso giorno, gli ospiti abruzzesi sono stati ricevuti dai corregionali della capitale canadese, alla presenza di Francesco Di Candia, presidente del locale Comitato italiani all’estero.

Infine, si sottolinea la partecipazione di 6 studenti dell’Istituto alberghiero teramano, accompagnati dai tutor professori Gianni Calandrini e Mario Di Vincenzo, ad uno stage di alternanza scuola lavoro in importanti strutture ristorative di Montreal, con eccellenti risultati. Gli studenti sono: Manuela Piersanti, Claudia Ardente, Federica Reginelli, Maruska Candelori, Daniele Melchiorre, Mattia Di Giacomantonio.

 

L’Assessore Provvisiero sottolinea “La bellissima esperienza vissuta in Canada, una opportunità importante sia in termini personali che per ciò che attiene gli incontri e le ricadute per i territori e per il mondo della scuola. Abbiamo gettato le basi, nel corso dei diversi incontri organizzati in differenti sedi, per avviare rapporti diretti sia con le scuole che con le imprese e creare così un ponte tra le due comunità ed i rispettivi territori. Non posso infine non rimarcare il piacere dell’incontro con la comunità italiana residente nei Paesi visitati; un incontro non privo di momenti di commozione e di grande intensità, grazie al quale sono stati ulteriormente rafforzati i vincoli di vicinanza e amicizia che ci legano ai nostri connazionali all’estero e che legano questi ultimi al loro Paese d’origine”.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *