lunedì, Ottobre 26, 2020
Home > Italia > In arrivo temperature da record: l’estate più calda di sempre

In arrivo temperature da record: l’estate più calda di sempre

L’Italia si appresta a vivere una violenta ondata di calore, forse tra le più intense degli ultimi 15 anni. Questo è ciò che si rileva dalle stime dei modelli matematici di previsione. Le temperature, che potrebbero toccare e superare i 40 gradi, potrebbero peggiorare ulteriormente i disagi derivati dal periodo di siccità.

L’ondata di calore riguarderà inizialmente la Sardegna, poi le regioni tirreniche ed il Nord Italia, infine il Sud con la Sicilia, e persistendo per tutto il periodo.

Per circa una settimana la temperatura sarà infatti in tutta Italia di molto superiore alla media per l’influenza di aria calda che viene dal deserto del Sahara. Nel frattempo, il caldo mare Mediterraneo contribuirà immettendo umidità in atmosfera, calmerà la calura nelle coste, ma incrementerà il tasso di umidità. In alcune aree il caldo sarà umido, perciò afoso.

Altrove invece il caldo sarà molto secco, con il rischio di temperature molto elevate. Qui il caldo sarà torrido.

 Un evento analogo, inteso come singolo fenomeno, si ebbe nell’agosto del 2003.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *