domenica, Ottobre 20, 2019
Home > Abruzzo > Alba Adriatica, grande attesa per le Frecce Tricolori

Alba Adriatica, grande attesa per le Frecce Tricolori

Alba Adriatica – L’Air Show 2017, lo spettacolo delle Frecce Tricolori, in programma domani, domenica, ha preso il via oggi pomeriggio con le prove nel cielo della cittadina albense. Dopo il luttuoso episodio verificatosi due anni fa, in cui durante lo spettacolo di apertura all’esibizione della Frecce, perse la vita il pilota Marco Ricci, l’amministrazione comunale non senza una iniziale ritrosia ha deciso di riproporre l’evento sul litorale di Alba Adriatica. Un incessante lavoro, un grande impegno per regalare a cittadini e turisti uno spettacolo unico nel suo genere dal forte impatto emotivo. Ed è tutto pronto per il grande spettacolo: dalle minuziose misure di sicurezza adottate, visto il particolare periodo dell’anno per l’alta presenza di turisti e il forte richiamo dell’evento, agli aspetti organizzativi legati alla viabilità e alla balneazione.

DIVIETO DI BALNEAZIONE: con ordinanza n.57/2017 del 3 agosto 2017 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, è stata disposta dalle ore 15:00 alle ore 19:00 del giorno sabato 5 agosto p.v. e dalle ore 14:30 alle ore 19:00 del giorno domenica 6 agosto p.v., e, comunque, fino al termine delle attività, l’interdizione dello specchio acqueo dell’intero litorale del Comune di Alba Adriatica, alle attività di: navigazione, balneazione ed accesso all’acqua, pesca, immersione e quanto altro possa costituire intralcio all’evento.

VIABILITA’ S.S. 16 ADRIATICA: considerato che il territorio di Alba Adriatica è attraversato dalla S.S. 16 “Adriatica”, al fine di consentire in caso di emergenze il più celere transito dei mezzi di soccorso per il vicino ospedale di S.Omero, domenica 6 agosto, dalle ore 16:00 (circa) sino alla conclusione dell’esibizione, sulla predetta arteria Statale si potrà transitare in senso unico, con direzione sud-nord.


Il traffico diretto in senso inverso verrà deviato sulla S.P. 259 (centro commerciale “Il Grillo” – località Martinsicuro ) per raggiungere attraverso S.Omero, la Bonifica del Salinello e quindi raggiungere Giulianova e la direzione sud.

Per assicurare maggiore scorrevolezza del traffico sono stati disposti presidi con forze dell’ordine ed associazioni di volontariato sulla tratta stradale della S.S.16 “Adriatica”, compresa tra l’intersezione della S.S.16 “Adriatica” con la S.P. 8 “del Salinello” e l’intersezione S.S. 16 “Adriatica” con la S.P. 259 “della Vibrata”.

VIABILITA’: Vai a piedi o in bicicletta – Lascia l’auto che non usi in garage o in cortile.

Si raccomanda ai residenti e dimoranti di spostarsi a piedi o in bicicletta all’interno del territorio comunale, per non congestionare  il traffico urbano.

Nei giorni di sabato 5 agosto e domenica 6 agosto p.v. dalle ore 9:00 sino alle ore 20:00 sarà chiuso al transito (eccetto mezzi autorizzati) il tratto di Lungomare Marconi compreso  tra via Trieste e via Abruzzo, con deviazione obbligatoria su via Toscana dei mezzi provenienti dal lungomare direzione SUD-NORD.

Dalle ore 13:00 sino alle ore 20:00 dei giorni 5 e 6 agosto 2017 sarà chiuso al transito (eccetto mezzi autorizzati) il tratto di Lungomare Marconi compreso tra via Abruzzo e via Toscana.

Nei giorni 5 e 6 agosto 2017 i descritti tratti di Lungomare Marconi  inibiti al transito veicolare, escluso i mezzi autorizzati, saranno  vietati altresì al  transito di pedoni e ciclisti, che potranno utilizzare la pista pedonale e ciclabile loro riservata.

Nei giorni 5 e 6 agosto 2017 i veicoli dei residenti/dimoranti nel tratto di lungomare intercluso potranno transitare unicamente per esigenze legate all’uscita e all’ingresso delle abitazioni e solo ove le condizioni di sicurezza lo consentano.

Nei giorni 5 e 6 agosto 2017 i fornitori di attività commerciali ed i veicoli diretti alle strutture alberghiere per gli arrivi e le partenze programmate potranno accedere nel tratto di lungomare intercluso non oltre le ore 13:00.

Nei giorni 5 e 6 agosto 2017 per gli autoveicoli a servizio delle persone diversamente abili sarà riservata l’area di sosta sita sul lungomare Marconi – Piazzola Quasimodo.

DIVIETI DI SOSTA SUL LUNGOMARE MARCONI

Dalle ore 12:00 del 4 agosto 2017 sino alle ore 12:00 del 7 agosto 2017 sarà vietata la sosta con rimozione forzata sul lato est del Lungomare Marconi, tratto compreso tra via Trieste e sino ad inizio Pineta Litoranea Nord.

Dalle ore 9:00 alle ore 20:00 dei giorni 5 e 6 agosto 2017 sarà vietata la sosta sul lato ovest del Lungomare Marconi, tratto compreso tra via Trieste e via Abruzzo e lato est del Lungomare Marconi, tratto compreso tra l’inizio della Pineta Litoranea Nord e via Abruzzo.

Dalle ore 13:00 alle ore 20:00 dei giorni 5 e 6 agosto 2017 sarà vietata la sosta su ambo i lati del Lungomare Marconi, tratto compreso tra via Abruzzo e via Toscana e sulle piazzole Montale e Quasimodo, quest’ultima riservata ai veicoli a servizio delle persone diversamente abili.

Dalle ore 13:00 alle ore 20:00 dei giorni 5 e 6 agosto 2017 sarà vietata la sosta su via Abruzzo, tratto compreso tra Lungomare Marconi e  via Lombardia ed in ambo i lati di via Trento.

VETRO E LATTINE

Con ordinanza sindacale n.24 del 01.08.2017 si è disposto per il giorno 6 agosto p.v. dalle ore 13,00 alle ore 22,00  il seguente DIVIETO:

  1. in tutti gli esercizi commerciali, artigianali, pubblici esercizi e stabilimenti balneari operanti sull’intero territorio comunale, di vendita per asporto di acqua e bevande in genere alcoliche e non, contenute in recipienti in vetro o contenitori di materiale metallico.
  2. alle persone presenti e frequentanti l’area pubblica interessata dalla manifestazione, di fare uso e consumare sul posto ogni genere di bevanda contenuta in recipienti in vetro o in contenitori di materiale metallico.

Il divieto di cui alla lettera a) non opera nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei locali nonché nelle aree pertinenziali private dell’esercizio ed in quelle pubbliche legittimamente autorizzate.

Per la vendita del singolo contenitore in plastica è inoltre fatto obbligo all’esercente, di procedere preventivamente all’apertura dei tappi dei contenitori stessi.

MOBILITA’

Saranno disponibili per i visitatori dei BUS NAVETTA GRATUITI domenica 6 agosto p.v., con servizio dalle ore 15:00 sino alle ore 22:00, che partiranno dalle aree di parcheggio del complesso commerciale Val Vibrata (Colonnella) con punto di prelievo anche su via Ascolana (Zona Campo Sportivo) e capolinea per salita e discesa su Piazza del Popolo.

SOCCORSI  (Croce Rossa Italiana):

Nei giorni 5 e 6 agosto 2017 sono previsti 1 PMA (posto medico avanzato di I^ livello ) presso il Palazzetto dello Sport di via degli Oleandri con sala operativa  – 13 ambulanze con relativi equipaggi composti da 50 soccorritori dislocate sul tutto il Lungomare Marconi – 200 soccorritori a piedi.

SEMAFORI

Il giorno 6 Agosto p.v. dalle ore 13:00 alle ore 21:00 e comunque sino a cessate esigenze,  gli impianti semaforici lungo la SS16 Adriatica saranno temporaneamente disattivati e presidiati al fine di consentire la massima fluidità della circolazione stradale su tale arteria.

PARCHEGGI

Sono presenti grandi aree di parcheggio presso il complesso Commerciale di Colonnella raggiungibili dall’uscita del casello autostradale A14 – Val Vibrata.

SICUREZZA

Sono circa  n. 425 gli uomini impegnati per garantire viabilità, sicurezza e soccorsi in ogni singolo giorno interessato all’evento,  in particolare saranno presenti: n.100 unità della Protezione Civile, n.270 unità della CRI, n.30 unità dei Carabinieri in Congedo, n.25  Associazione Bagnini, oltre ad un presidio di forze dell’ordine, e VVF.

A. S.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: