giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Basciano, dall’8 al 13 agosto torna la storica Sagra del Prosciutto Abruzzese

Basciano, dall’8 al 13 agosto torna la storica Sagra del Prosciutto Abruzzese

Basciano – Un successo lungo mezzo secolo per la Sagra del Prosciutto e il Festival dell’organetto “Ddu botte” che dall’8 al 13 agosto torneranno ad animare il borgo di Basciano. Una storica kermesse che include un ricco programma di spettacoli, musica folk itinerante, concerti, sfilata dei carri allegorici, mostre e, come annunciato, il tradizionale appuntamento con il Festival dell’organetto “ddù bbotte”.

La Sagra sarà inaugurata martedì 8 agosto, alle ore 18, dal Convegno “La sagra del prosciutto: un successo lungo 50 anni” (La gastronomia come promozione del territorio) e dalla rassegna fotografica e documentaria che ripercorre la storia della manifestazione, a cura dell’associazione “L’Altura”. In piazza di Porta Penta interverranno il sindaco di Basciano, il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, il rettore dell’Università di Teramo, Luciano D’Amico, il presidente del Consorzio Bim, Moreno Fieni, e il presidente della BCC di Basciano, Carlo Di Camillo, e il comandante del Corpo Forestale dei Carabinieri, Gualberto Mancini. Seguiranno gli interventi di Emilio Di Nicola, presidente dell’’ssociazione “L’Altura” sui 50 anni di successi della sagra, di Vincenzo Perretti (caporedattore della Voce del Vomano) sul connubio prosciutto e ddù botte “un’invenzione da maestro”; di Monica Gramenzi (servizio veterinario ASL  Teramo) sul prosciutto nella dieta alimentare, Manola Di Pasquale, presidente dell’IZSAM “G. Caporale”, dell’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe, e conclusioni del vicepresidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli.

Alle ore 20 taglio del nastro degli stand gastronomici in piazza di Porta Penta, dove a farla da protagonista è naturalmente il rinomato prosciutto locale con stagionatura di almeno 18 mesi. Alle 20.15 inaugurazione della Mostra “Sagra del Prosciutto: cinquant’anni di successi”. Alle 21 esibizione della band “The Young Nope”, vincitori dell’Art Rock Basciano e, alle ore 23, del gruppo folk “Laga Brigante”.

Gli stand con servizio ai tavoli saranno aperti dalle ore 18 fino a giovedì; dalle ore 14 il venerdì e dalle ore 10 sabato e domenica.  Il 9 agosto musica con la cover band “Tributo nomade”. Il 10 agosto alle 21 esibizione dell’orchestra spettacolo “Media Sound”; alle 23.30 ”Spaghetti Rocchenroll”. Venerdì 11 agosto gli stand gastronomici aprono alle ore 14. Alle 14.30 chiusura delle iscrizioni al 50° Festival Abruzzese dell’organetto “ddùbotte”. Alle ore 15 la selezione dei 15 finalisti. Alle 18 musica itinerante con “La tribù di Farindola”; alle 21 la finale dei concorrenti delle varie categorie e, a seguire, al cerimonia di premiazione. Alle 22.30 premiazione della cerimonia di consegna del premio “Giuseppe D’Antonio” che verrà conferito alla memoria del Cav. Aristide Di Filippo per la sua intensa opera di valorizzazione dell’organetto. Seguirà esibizione della Corale “La Campagnola” di Basciano. Dalla mezzanotte Notte Bianca con i dj “Marini & Ferrara”.

Sabato 12 agosto dalle ore 8 inizio iscrizioni alla “Maratonina degli Ulivi”. La gara inizia alle 9.30 e premiazioni alle ore 12. Alle 10 apertura degli stand gastronomici. Alle ore 18 musica itinerante con “La tribù di Farindola”. Alle 20.30 l’Amministrazione Comunale consegnerà le borse di studio agli studenti più meritevoli. Alle ore 21 si esibisce il cantautore napoletano Maldestro, vincitore del premio della critica “Mia Martini” a Sanremo 2017

Domenica 13 agosto alle ore 10 apertura stand gastronomici. Alle 14 giochi popolari. Alle 20 esibizione della “Mo Better Band”. Alle 22 esibizione della Tribute Band Rino Gaetano.  “I Rinominati” con Marco Morandi. Alla mezzanotte estrazione della Lotteria.

Venerdì, sabato e domenica sarà disponibile il servizio gratuito di bus navetta dal campo sportivo comunale.