sabato, Aprile 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Al via “IsolEstate 2017”, ricco calendario di eventi

Al via “IsolEstate 2017”, ricco calendario di eventi

Isola del Gran Sasso – Spettacoli, concerti, tradizioni, eventi gastronomici, mostre, escursioni caratterizzano il programma delle manifestazioni estive messo a punto dal Comune di Isola del Gran Sasso in collaborazione con le associazioni del territorio. “IsolEstate 2017” entra nel vivo da domani 10 agosto per proseguire fino al 9 settembre, ogni giorno con un evento. Il cartellone delle manifestazioni estive è stato presentato al Consorzio BIM dall’assessore alla Cultura ed Eventi del Comune di Isola Gran Sasso, Amelide Francia, e dalle associazioni del territorio che hanno collaborato: “Taruss”, Pro loco, “Sotto un Ponte”, “Genius Loci”, “Le Tre Porte”, “L’Occhio del Gigante”, “Scuola Verde”, CAI di Isola.

Il nostro è un territorio che è stato duramente colpito dagli ultimi eventi sismici ed atmosferici, ma proprio per questo dobbiamo e vogliamo ripartire più forti di prima e, grazie ad eventi di spessore, puntiamo a riportare tanta gente a vivere Isola ed il Gran Sasso tutto. Permettetemi quindi di ringraziare le associazioni e le proloco per il grande impegno profuso e per essere riuscite a mettere assieme un cartellone così ricco e variegato, che abbraccia peraltro tutto il nostro territorio” sottolinea l’assessore alla Cultura ed Eventi del Comune di Isola Gran Sasso, Amelide Francia.

IL PROGRAMMA. Si parte il 10 agosto ore 21 spettacolo con “Uccio De Santis” in località San Gabriele; alle 21,30 Festa delle Tradizioni con gli “Indacondrè” che cantano Fabrizio De Andrè a cura dell’associazione “Taruss ” in località San Pietro. L’11 agosto alle ore 21 Festa Paesana a Fano a Corno con “Le Orme Dei Pooh” in concerto. In località San Pietro alle 21 Festa delle Tradizioni con la XIII edizione “Giocapaese alla Morra” a cura dell’associazione “Taruss”. Alle 21 per la Festa Paesana Festival “538 s.r.l.” con i gruppi “Orangi Neri” “Turbomatt”, e “Increddulous Eyes” a cura della Proloco a San Massimo. Il 12 agosto a Fano a Corno alle 21 teatro dialettale con la compagnia Il Carrozzone “Chiù di Ilà che di quà“. Alle 21,30 a San Pietro si esibiscono “Livans” band tribute a Ivan Graziani a cura dell’Associazione “Taruss”. Alle 21 Vini(li) – Aleph One djSet a cura della Pro Loco a San Massimo. Dal 12 al 15 agosto a Casale San Nicola, dalle ore 20, la ventesima Sagra della Pecora alla Callara a cura dell’Associazione “Sotto un Ponte”; alle 21,30 spettacolo musicale dei “Fuzzy Dice“; il 13 agosto, alle 21.30, pizzica in piazza con i “Kamafei” direttamente dal Salento; il 14 agosto spettacolo di Vittorio il Fenomeno, il 15 agosto spettacolo degli “Homo Sapiens”. Il 13 agosto, alle 21, Festa delle Tradizioni con il Carnevale Morto a cura dell’Associazione “Taruss” in località San Pietro. Alle 20 a San Massimo Festa Paesana “Tajarill e Fasciul” con gruppo “Indacondrè” a cura della Proloco. Il 14 agosto alle ore 3 del mattino la camminata da San Pietro a San Franco ad Assergi. Alle 21 sempre a San Pietro gli “Aura” in concerto. Il 15 agosto alle 21.30 a San Pietro dj set e balli in piazza. Il 16 agosto alle 20,30 “Partita del Cuore” a cura dell’associazione “Genius Loci” a Campo Panico. Dal 17 al 20 agostoSagra dell’Arrosticino e del Formaggio Fritto” a cura della Proloco di Isola con stand gastronomici ai Parcheggi Terminal; il 17 agosto alle 21 ci sarà la sfilata di miss Blu Marine; il 18 agosto sempre alle 21 lo spettacolo di Marco Papa; il 19 agosto esibizione delle scuole di ballo del territorio; il 20 agosto la sagra si conclude i “Tequila e Montepulciano Band”.  Dal 21 agosto al 23 agosto a Cerchiara torna la Sagra “Ciufflett e Ceci”. Il 21 spettacolo musicale con gli “Exentia“, evento a cura dell’associazione “L’ Occhio del Gigante“; il 22 agosto spettacolo di “Vittorio il Fenomeno”; il 23 esibizione di gruppi locali “Rock no war”.

Il 1° settembre, alle ore 18, “Secondo Passo del Cammino dei Santi del Gran Sasso” a cura dell’Associazione ” Genius Loci” di Isola. Dal 4 al 10 settembre dalle ore 19 a Campo Panico il “Palio delle Contrade” a cura dell’Associazione “Le Tre Porte”, che organizza il 9 settembre, alle ore 20, la Caccia al Tesoro in Notturna.

Inoltre, la “Scuola Verde”, Centro di educazione ambientale di interesse regionale, promuove i seguenti eventi: presentazione del libro “Qualcosa d’ inverno” di Lucia Marcone (12 agosto, ore 18); Mostra di pittura e scultura di Jorg Grunert  “La forza dell’Arte a favore dell’Umanità” (dal 1° al 15 agosto ore 18- 21); “Art LabLaboratorio artistico residenziale rivolto a tutti coloro che amano la montagna, l’arte e la convivialità, a cura cura di Cam Lecce e Jorg Grunert (dal 3 al 6 agosto, ore 10 -18); IV edizione “Arte in Natura”, Memorie della Pietra e del Bosco: percorso di arte contemporanea per un museo all’aperto con Jorg Grunert (dall’ 11 al 14 agosto, ore 10-18). Dal giovedì alla domenica di tutto il mese di agosto, dalle ore 10 alle 17, inoltre, “Museo delle Acque”: sentiero natura con noleggio di mountain bike.

La sezione CAI di Isola del Gran Sasso organizzerà, durante le manifestazioni estive, serate per ragazzi (con arrampicata, manovre alpine ecc.) e un programma di escursioni sul territorio. Ulteriori informazioni sui luoghi e giorni delle attività saranno disponibili durante le manifestazioni (per info. 3488577052 – 3357014117).

Infine, il 31 agosto e 1° settembreMostre a Isola del Gran Sasso” in piazza Contea di Pagliara dalle ore 18,30 la seconda mostra di scultura di Amelia Lucci, pittura, fotografie artistiche, ceramiche del ‘500.