venerdì, Agosto 6, 2021
Home > Mondo > Barcellona, caccia all’autista-killer: forse in fuga in Francia

Barcellona, caccia all’autista-killer: forse in fuga in Francia

< img src="https://www.la-notizia.net/autista.jpg " alt="autista”

“No alla guerra del terrore, noi non abbiamo paura”. Barcellona si stringe in un simbolico abbraccio rivolto alle famiglie delle vittime dell’attentato della Rambla. Nella notte la veglia. E anche oggi migliaia di persone continuano a percorrere la passeggiata che conduce al porto. In centinaia si fermano davanti ai piccoli memoriali improvvisati. Nel mentre la tensione rimane molto elevata e prosegue la caccia all’autista del furgone che potrebbe essere ancora vivo ed in fuga in Francia. Si tratta di Younes Abouyaaqoub, il giovane identificato come l’autista-killer. Gli altri 4 terroristi ricercati per la strage, tra cui Moussa Oukabir, 17 anni, sono stati uccisi dalla polizia catalana con un quinto terrorista a Cambrils.

La cellula terroristica, ormai completamente smantellata, che ha effettuato il doppio attentato in Spagna, preparava esplosivi per provocare “centinaia di morti” nella capitale catalana. Aveva un progetto ben definito e obiettivi ben diversi. L’esplosione, probabilmente provocata da una manipolazione sbagliata degli ordigni mercoledi notte del covo di Alcanar, ha costretto i terroristi islamici a improvvisare ‘attentati più rudimentali’ sulla Rambla e sul Lungomare di Cambrils.

Una strage della Rambla coinvolge 34 diverse nazionalità, tra morti e feriti, tra cui francesi, tedeschi, britannici, belgi, cubani e cinesi. E poi ci sono i dispersi, come il bimbo di sette anni, Julian Cadman, di doppia nazionalità britannica e australiana, di cui si sono perse le tracce dopo l’attacco. Dramma e angoscia, ma anche speranza. Sui tweet disperati di parenti e amici scorre il volto sorridente del piccolo. “Questo bimbo è scomparso, ritwittate questa foto per ritrovare questo piccolo angelo”, hanno postato i familiari di Julian. Il bambino era in vacanza con la famiglia e stava passeggiando sulla Rambla quando il van si è scagliato contro la gente e lo ha “separato dalla sua mamma”, si legge sul social network

 

IL VIDEO DA YOUTUBE

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.