lunedì, Ottobre 26, 2020
Home > Marche > Chiusa inchiesta su alluvione Senigallia, 11 indagati

Chiusa inchiesta su alluvione Senigallia, 11 indagati

Un Piano comunale di protezione civile ”inapplicabile”, ”gravi ritardi” nella gestione dell’emergenza, la ”totale inadeguatezza delle attività di vigilanza idraulica e servizio di piena in prossimità degli argini del fiume Misa”, e anche del Piano provinciale di emergenza per i servizio di piena.

Tutte queste condotte ”hanno avuto una determinante rilevanza causale in relazione al decesso di tre persone e agli oltre 100 milioni di euro di danni subiti dalla popolazione di Senigallia” con l’alluvione del 3 maggio 2014.

Lo sostiene il sostituto procuratore della Repubblica di Ancona Irene Bilotta, che ha chiuso l’inchiesta e delegato i Carabinieri forestali di notificare 11 avvisi di garanzia agli indagati, fra cui l’attuale sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, il suo predecessore Luana Angeloni. Pochi giorni fa si era avuta notizia di una richiesta di proroga delle indagini, che ora, a quanto si apprende da un comunicato dei Cc forestali firmato dalla Bilotta, vengono dichiarate chiuse.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *