giovedì, Dicembre 9, 2021
Home > Mondo > KIM E TRUMP SUL FILO DEL RASOIO: PREVISTI ALTRI TEST

KIM E TRUMP SUL FILO DEL RASOIO: PREVISTI ALTRI TEST

Trump ha fatto arrivare pesanti avvertimenti al  regime di Kim Jong-un, promettendo di far piovere “fuoco e furia” sulla Corea del Nord se gli Stati Uniti o i suoi alleati fossero stati minacciati. Tuttavia ora, dopo l’ultimo test, e in previsione di altri, la linea di Trump non è più così chiara. Si pensa stia cercando un negoziato.

Laura Rosenberger, che ha operato nel Dipartimento di Stato degli Stati Uniti dal 2004 al 2012 e ancora nel 2015, ha affermato che Trump sta sconvolgendo un sistema diplomatico accuratamente consolidato nel tempo.

Parlando a Newsnight, ha detto: “Le parole sono incredibilmente importanti in queste tipologie di scenari”. “Una delle cose fondamentali – ha aggiunto – nella gestione della situazione in Corea del Nord è la nostra capacità di tenerla sotto controllo e tutto questo va di pari passo con le garanzie date ai nostri alleati”.

E ancora: “Tutto questo dipende dalla credibilità, dalla credibilità delle nostre parole. I nostri alleati percepiscono dalle nostre parole il nostro impegno quando diciamo che difenderanno Seul o Tokyo se vengono attaccati. Ma qualcosa in questo caso stona: Gli Stati Uniti si esprimono con una retorica molto calda da parte del Presidente Donald Trump. I segnali trasmessi in questo caso potrebbero essere interpretati male e la mia preoccupazione risiede nel fatto che potrebbero condurre a gravi errori di calcolo “.

John Everard, che ha lavorato per il governo britannico a Pyongyang dal 2006 al 2008, ha dichiarato che coloro che l’hanno conosciuto hanno trovato il leader della Corea del Nord una persona affabile, come fosse “uno di famiglia”.

Tuttavia la Corea del Nord  ha testato missili balistici inter-continentali Hwasong-14 (ICBM), bombe a idrogeno e recentemente ha lanciato un missile che ha sorvolato il Giappone. E la tensione ora rischia di aprire uno scenario più che difficile per l’equilibrio mondiale.