venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Picenambiente, l’Ugl: “Attendiamo precisi interventi”

Picenambiente, l’Ugl: “Attendiamo precisi interventi”

ASCOLI PICENO – Si è svolto ieri mattina un lungo e serrato incontro tra il Presidente e l’Amministratore Delegato della Picenambiente e le OOSS. Lunga la fila delle richieste sindacali. “Usciamo  – si legge nella nota stampa divulgata dall’Ugl – da un’estate difficile per il servizio; particolarmente duro per i lavoratori e non edificante per la pulizia del territorio.

Certamente c’è stato qualche vuoto di comunicazione nella programmazione dei singoli eventi tra il Comune di San Benedetto del Tronto e Picenambiente che ha amplificato i disagi; ma l’implementazione tra organico, mezzi a disposizione e servizio da effettuare, è e rimane il nodo strutturale decisivo da sciogliere”.

L’UGL ha precisato, nel colloquio con l’amministratore delegato,che la svolta per recuperare un’eccellente servizio e rapporti positivi con i lavoratori passa da questa corretta ridefinizione strutturale.

“Ad oggi  – prosegue il sindacato – ci sono una infinità di carenze, piccole e grandi, che generano carichi e ritmi di lavoro di grande disagio ed aprono contenziosi; mezzi mancanti, sovraccarichi fuori norma, turni stressanti, mezzi rumorosi, servizio con tempo inclemente; e gli addetti alla raccolta porta a porta vivono in prima linea questa difficilissima condizione lavorativa.

Sarebbe un errore se l’Amministratore Delegato, invece di rimuovere come chiede il Sindacato  le cause che generano questi conflitti aziendali, usasse la mano pesante scaricando sui lavoratori loro non responsabilità”.

L’Amministratore delegato si è detto disponibile a rivedere l’ implementazione dell’organico, i mezzi, servizio, ma dopo lo spostamento dell’impianto di trasferenza da Pagliare.

L’ UGL ha ribadito la richiesta di una risposta operativa immediata, almeno per una parte dei punti prospettati.

“Le posizioni – così conclude la nota stampa – rimangono distanti, ma confidiamo in un possibile confronto costruttivo. Tutto dipenderà dagli atti che assumerà l’Amministratore Delegato”.