giovedì, Ottobre 22, 2020
Home > Marche > Alzheimer, dieci anni di attività del “Giardino dei Tigli”

Alzheimer, dieci anni di attività del “Giardino dei Tigli”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Martedì 19 settembre 2017, a partire dalle ore 10, nella sede di via Luciani, 83 (presso la Residenza “San Giuseppe”) di San Benedetto del Tronto sarà celebrato il decennale del Centro Diurno per malati di Alzheimer “Il Giardino dei Tigli”.

Sono in  programma, oltre agli interventi delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni di volontariato che operano nella struttura, anche un  balletto folcloristico dell’Università del Tempo libero – UTES e l’inaugurazione di una mostra sul tema “I sentieri della memoria”.

Il Centro diurno comunale per le persone affette da demenze (in particolare la malattia di Alzheimer) fu inaugurato il 14 luglio 2007 con lo scopo di offrire da un lato un supporto ai pazienti per mantenere e, dove possibile, recuperare le funzioni residue, dall’altro offrire alle famiglie un sollievo al carico fisico e psicologico che si trovano, spesso, a dover sostenere per anni.

Nel “Giardino dei tigli” si svolgono attività di terapia occupazionale e riabilitazione finalizzate a migliorare il livello funzionale, integrare funzioni sensoriali compromesse, aumentare la fiducia in se stessi e il senso di sicurezza, stimolare la creatività e la socializzazione con nuovi interessi, incoraggiare a prendere iniziative.  Per fare alcuni esempi: attività psicomotorie, laboratori ludico – ricreativi, di arteterapia, di musicoterapia, di memory training.

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *