L’ennesima segnalazione da parte di Giuseppe Greco, presidente della Consulta Comunale di Grottammare sulla Disabilità, ha segnato anche questa settimana.
I marciapiedi in zona Filippo Pirani, Piazza A. Volta, sarebbero gravemente danneggiati e ciò renderebbe assai difficoltoso il transito nella zona per tutte le persone con disfunzioni fisiche.
Giuseppe Greco, portatore d’una disabilità fisica che lo costringe su di una carrozzina elettrica, ha lamentato lo stato fatiscente in cui sono ridotti i marciapiedi della città diverse volte. Egli ha già protestato in passato, anche in prima persona. L’ultimo caso risale a meno di un mese fa. L’uomo, infatti, il 28 agosto, giunse alla decisione di bloccare il traffico per circa un’ora. Tutto ciò perché, come al solito, le vetture posteggiate nel parcheggio a spina di pesce davanti all’ufficio postale di Grottammare occupavano anche gran parte del marciapiede, rendendo impossibile il transito delle sedie a rotelle.
La Consulta Comunale per la Disabilità si sta battendo da tempo per riuscire ad alleviare le problematiche che affliggono i diversamente abili della zona. Purtroppo il trasporto dedicato ai disabili permane in uno stato d’insufficienza e le barriere architettoniche rimangono ancora molte.
Anche stavolta si chiede una risposta da parte del comune, che tanto sta facendo per rendere la città accessibile a tutti, anche a coloro che si trovano tutti i giorni a dover affrontare limiti fisici importanti.
Lorenzo Pallotta