lunedì, Novembre 23, 2020
Home > Abruzzo > SIGLATO ACCORDO TRA UNIVERSITÀ DI TERAMO E CAMERUN

SIGLATO ACCORDO TRA UNIVERSITÀ DI TERAMO E CAMERUN

TERAMO – È stato siglato a Teramo nei giorni scorsi un accordo di collaborazione tra l’Università di Teramo e l’Università Evangelica del Camerun (UEC) per attività di alta formazione congiunta, programmi di ricerca, mobilità del personale docente e degli studenti, soprattutto nell’ambito delle Bioscienze con particolare riferimento alle Scienze e Tecnologie Alimentari.

L’accordo è stato siglato nella sede del rettorato dove il prorettore vicario Dino Mastrocola e la delegata all’internazionalizzazione e programmi di studio congiunti Paola Pittia hanno incontrato una delegazione composta da Martin Sanou Sobze, vicerettore della UEC e Pierre Sonna, Point Focal dell’UEC in Italia, e guidata da Vittorio Colizzi, referente CRUI per i rapporti con le Università del Camerun e dai rappresentanti della società The Circle che hanno favorito l’incontro tra l’Università Evangelica del Camerun e l’Università di Teramo.

La UEC è nata nel 2010, è composta dalle Facoltà di Scienze e tecnologie, Agronomia e scienze ambientali, Scienze dell’educazione e teologia e Scienze della religione e ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei giovani e la formazione della classe dirigente in Camerun.

Punti focali dell’accordo quadro saranno lo sviluppo di una collaborazione nella costruzione di progetti e percorsi universitari congiunti per gli studenti del Camerun, associata allo scambio di studenti e docenti e la collaborazione nello sviluppo di start-up nel settore agro-alimentare.

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *