sabato, Ottobre 24, 2020
Home > Marche > Sisma, verifiche dal Pm di Ascoli su sms solidali

Sisma, verifiche dal Pm di Ascoli su sms solidali

ASCOLI PICENO – Sisma, verifiche dal Pm di Ascoli Piceno sugli sms solidali. Ad oggi non sembrerebbero aperti fascicoli di indagine presso le procure di Ascoli Piceno e Macerata, le province più colpite dal sisma del 2016, sull’utilizzo dei fondi raccolti (circa 17,5 mln per le Marche) e gestiti dalla Protezione civile nazionale.

Da quello che risulta, non sarebbero stati presentati neanche esposti o denunce, anche se, a quanto appreso dall’ANSA, la procura ascolana avvierà verifiche sommarie per poi valutare se e come procedere.

E’ stato infatti sollevato più di un dubbio sulla competenza territoriale a indagare, visto che la raccolta e la gestione delle donazioni fanno capo al Dipartimento nazionale di Protezione civile.
I progetti da finanziare sono stati concordati, non senza polemiche, dai sindaci del cratere e dalla Regione: otto su nove quelli che hanno superato il vaglio del Comitato dei Garanti, che ha chiesto approfondimenti sul nono progetto, relativo il recupero, anche in chiave turistica, della Grotta sudatoria e della piscina termale di Acquasanta Terme.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *