sabato, Ottobre 24, 2020
Home > Marche > BODY PERCUSSION PER INAUGURARE L’ANNO SCOLASTICO ALL’ISC SUD

BODY PERCUSSION PER INAUGURARE L’ANNO SCOLASTICO ALL’ISC SUD

Un augurio di inizio d’anno in musica, con la body percussion, quello dell’Istituto Comprensivo Sud di San Benedetto.

Protagonisti gli alunni delle classi 2^A, 2^C e 2^G della Scuola Secondaria di I grado “Cappella”, che si sono esibiti al Teatro Concordia lunedì 25 settembre guidati dalla professoressa di musica dell’Istituto, Emanuela Antolini, e dalla percussionista professionista cinese, Fangge Lu, artista invitata da “ascolipicenofestival” all’interno di “Crescendo”.

Un workshop di quattro giorni in cui gli allievi hanno lavorato sodo per preparare una performance di sessanta minuti di energia pura, in cui i corpi dei ragazzi hanno “vibrato” come veri e propri strumenti musicali. I presenti hanno potuto ascoltare le sonorità di uno strumento particolare, la marimba, suonata da Fangge Lu, che si è anche esibita in un sorprendente assolo di teatro-danza, body percussion per nastro magnetico e percussionista. La giovane artista è in partenza per la Cina, dove inizierà la propria carriera accademica presso una delle più prestigiose Università.

Una bella occasione, di alto valore pedagogico, che ha permesso agli alunni di avere un insolito approccio alla musica e di esibirsi con una musicista conosciuta in tutto il mondo.

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *