domenica, Ottobre 25, 2020
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Maurizio Boldrini a Montegiorgio per ricordare Enrico Gentili

Maurizio Boldrini a Montegiorgio per ricordare Enrico Gentili

MONTEGIORGIO – “Maiali nella nebbia”, di Enrico Gentili: un’interpretazione sublime, un’atmosfera “in sospensione”, il teatro Alaleona di Montegiorgio splendida cornice dell’evento che ha avuto come protagonista l’inconfondibile voce di Maurizio Boldrini e gli allievi del Minimo teatro di Macerata.

Sul palco tre leggii, un allestimento minimale ed un pianoforte. Nel secondo anniversario della scomparsa di Enrico Gentili, psicoterapeuta, scrittore ed ex sindaco, la comunità di Montegiorgio ha inteso così rendere omaggio al suo illustre concittadino. Maurizio Boldrini ha reso la lettura di “Maiali nella nebbia” un evento memorabile, poetico, commovente, divertente, quasi ipnotico.

“Maiali nella nebbia” è la storia del successo e del declino di una società di commercianti di maiali. Le loro avventure, dall’esito sempre incerto e dal finale mai scontato, offrono l’affresco vivo e partecipato di un mondo scomparso. Ospite d’onore dell’evento il pianista Fausto Bongelli. Tra musica e poesia, la voce recitante di Maurizio Boldrini, ha accompagnato, tenendolo per mano, il pubblico in un mondo ormai lontano, eppure mai così vicino. Poi il gran finale a sorpresa: l’intervento sul palco e la commovente lettura di Stefania Buschi, moglie di Gentili. Uno spettacolo indimenticabile, un sollievo per l’anima.  Notazioni critiche a cura del poeta Giampaolo Vincenzi.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *