venerdì, Luglio 30, 2021
Home > Mondo > L’ex uragano Ophelia arriva in Irlanda, massima allerta

L’ex uragano Ophelia arriva in Irlanda, massima allerta

< img src="https://www.la-notizia.net/irlanda.jpg" alt="irlanda"

L’uragano Ophelia ha concluso il suo passaggio da uragano ad intenso vortice di bassa pressione delle medie latitudini. Ma fa comunque paura perché l’energia  che lo accompagna è molto alta. Oggi arriverà a toccare le terre dell’Irlanda. Scuole chiuse e divieto a ciclisti e motociclisti di andare in strada sono alcune delle misure precauzionali prese per cercare di arginare e prevenire possibili conseguenze del passaggio di Ophelia. I venti potrebbero raggiungere i 150 chilometri orari.

Come messo in evidenza dal meteorologo Luke Miall, i venti potrebbero rivelarsi infatti pari a quelli degli uragani. Gli aeroporti di Dublino e Shannon hanno informato i passeggeri invitandoli  ad essere cauti nel mettersi in viaggio. Lo scalo di Cork ha invece annunciato cancellazioni. Il servizio meteorologico irlandese ha elevato il livello di allerta da arancione a rosso. Il centro statunitense per gli uragani prevede che Ophelia possa portare dai 50 ai 70 millimetri di pioggia sull’Irlanda occidentale e in Scozia, con alluvioni e onde “alte e distruttive” sulla costa. Venti forti potranno interessare anche Scozia, Galles e Inghilterra. Nella giornata di ieri Ophelia ha toccato la parte Ovest della Penisola Iberica, alimentando numerosi incendi.

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.