venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Anche ad Atri la Prima Giornata Nazionale Camminata tra gli Olivi delle Città dell’Olio

Anche ad Atri la Prima Giornata Nazionale Camminata tra gli Olivi delle Città dell’Olio

Anche la Città di Atri parteciperà, domenica 29 ottobre 2017, alla Prima Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi”, organizzata dall’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, che vedrà coinvolti contemporaneamente 121 comuni italiani facenti parte, come Atri, dell’associazione. Una passeggiata dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia e alla cultura dell’oro verde per terminare con la visita a un frantoio dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici. L’evento nella Città di Atri è a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri.

Il programma nel dettaglio prevede il ritrovo dei partecipanti alle 9,30 in Piazza Duchi d’Acquaviva e trasferimento con un mini bus nell’Azienda Agricola Persiani dove alle 10, in compagnia dell’agronomo Giuseppe Colantoni, prenderà il via la Camminata tra gli Olivi. Durante la passeggiata verranno affrontati i temi della tradizione, della biodiversità e della qualità delle produzioni olivicole e olearie. Alle 11,30 ci si sposterà nell’Azienda Agricola Ferretti per visitare il frantoio e concludere la mattinata con una degustazione. Il rientro è previsto alle 12,30 in Piazza Duchi d’Acquaviva. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata chiamando dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, il numero 331.5799191, o scrivendo una mail a info@riservacalanchidiatri.it.

“L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi 332 soci tutti enti pubblici (Comuni, Provincie, CCIAA, Parchi e GAL) – dichiara il coordinatore Città dell’Olio del Comune di Atri, Domenico Pavoneè da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale e si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l’inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell’Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole. La Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi ha quindi anche l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente su queste tematiche oltre che regalare una esperienza unica ai cittadini”.

 “Riteniamo che momenti come questo – conclude il direttore della RNR Oasi WWF dei Calanchi di Atri, Adriano De Ascentiis siano importantissimi per i cittadini e per le famiglie. Il paesaggio agrario nel territorio di Atri è il risultato di una ricca biodiversità che affonda le sue radici nel tempo. I paesaggi agricoli si alternano a paesaggi naturali di rara bellezza che i partecipanti alla Camminata potranno ammirare e conoscere meglio. In questi suggestivi luoghi sono ancora presenti antiche varietà di olivi come il “tortiglione” la “castiglionese” e la “frantoio”. Il percorso, che prevede la scoperta di queste varietà, sarà realizzato grazie anche alle aziende agricole Persiani e Ferretti che ringraziamo per la preziosa collaborazione”.