venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Tordino, ponte ciclopedonale e Borsacchio: riunione con Di Matteo

Tordino, ponte ciclopedonale e Borsacchio: riunione con Di Matteo

Roseto degli Abruzzi – Incontro operativo, questa mattina in Comune, alla presenza dell’assessore regionale Donato Di Matteo, che ha la responsabilità dei Lavori pubblici riferiti ai territori comunali, dell’Urbanistica, dei Parchi e delle Riserve, accompagnato dal responsabile della segreteria Bernardo Mazzocca.

Alla riunione, convocata dall’amministrazione cittadina, erano presenti il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Simone Tacchetti, l’ingegner Mario Cerroni, del Genio civile, l’ingegner Monica Di Mattia per la Provincia, il consigliere provinciale Mario Nugnes, e il dirigente del settore Tecnico, Marco Scorrano.

Il sindaco, Sabatino Di Girolamo, non era presente in quanto è dovuto andare all’Aquila per impegni ineludibili.

Sono stati affrontati i problemi relativi a diverse emergenze della città di Roseto, in particolare la messa in sicurezza degli argini del fiume Tordino, la stabilità del ponte ciclopedonale a nord e i problemi del torrente Borsacchio.

“Abbiamo chiesto con insistenza questo incontro”, spiega il vicesindaco Tacchetti, “perché siamo molto preoccupati in particolare per la situazione degli argini del Tordino e per la sicurezza sul ponte ciclopedonale. Proprio oggi, la prima pioggia insistente ha messo in allarme i cittadini che vivono a nord della città nei pressi della foce del Borsacchio nonché quelli abitanti a Piane Tordino. Abbiamo ricevuto rassicurazioni da parte della Regione per un rapido iter delle procedure, grazie alla presenza autorevole dell’assessore Di Matteo, che ringrazio per essere stato oggi qui a Roseto, una cortesia, questa, che conferma ancora una volta la certezza, per la nostra città, di avere un interlocutore concreto in Regione. I lavori sono stati finanziati e da mesi stiamo chiedendo l’intervento celere, ma sono proprio le lentezze burocratiche che ci danno preoccupazione. Di Matteo ha chiesto al Genio civile di intervenire con urgenza, stilando subito un cronoprogramma per la realizzazione dei lavori sul Tordino. Per quanto riguarda il ponte ciclopedonale c’è l’impegno dell’assessore regionale a intervenire a breve attraverso il Genio civile. Questa mattina, abbiamo fatto partire una ulteriore richiesta di intervento urgente in seguito alle condizioni meteo che si sono verificate oggi. Infine, ma non certo per ultimo, il torrente Borsacchio su cui c’è un problema di competenze che dalla Regione sono passate alla Provincia ma quest’ultima (vista la carenza di fondi) non riesce a garantire gli interventi. Di Matteo si è impegnato a verificare l’iter della modifica alla legge e a convocare un tavolo per affrontare le criticità legate al tracciato del torrente Borsacchio, soprattutto nella fase finale dove ci sono restringimenti dovuti alla Statale 16 e al ponte della ferrovia”.

“Ringrazio con molta convinzione Donato Di Matteo per la sua partecipazione alla riunione operativa di oggi”, dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, “Mi rammarico per la mia assenza per impegni ineludibili all’Aquila”.