giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Abruzzo > Pescara, Comune-Asl: nuova viabilità a servizio del pronto soccorso del nosocomio

Pescara, Comune-Asl: nuova viabilità a servizio del pronto soccorso del nosocomio

Pescara – Si è svolto, ieri mattina, un incontro tra il vice Sindaco Blasioli e il Direttore Generale della Asl Armando Mancini, presente il dirigente dei Settore Lavori Pubblici del Comune Giuliano Rossi e i tecnici della Asl per verificare la compatibilità della nuova viabilità comunale di via Fonte Romana e, in particolare, della bozza di progetto della rotatoria con la viabilità interna all’ospedale.

“Nell’occasione abbiamo avuto modo anche di visitare il cantiere del nuovo Pronto Soccorso – riferisce il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Blasioli  – una struttura moderna e più ampia, che con i suoi 2.000 mq raddoppierà gli attuali 800 mq del pronto soccorso attuale darà maggiore funzionalità alla nostra struttura sanitaria. I lavori del Pronto Soccorso procedono celermente e già per la primavera 2018 potrebbe essere pronto mentre i fondi comunali per la rotatoria il Comune li avrebbe solo a partire dall’annualità 2018, da qui l’idea di una convenzione tra Comune ed Asl che oltre a prevedere un intervento unico potrà aiutare anche ad accelerare i tempi.

Per quel che attiene l’area interna limitrofa al Pronto Soccorso, solo in un secondo momento invece la Asl disciplinerà la sosta, e tra questa quella dei diversamente abili.

Passi indispensabili a servizio di quello che sarà il Pronto soccorso più grande d’Abruzzo e tra i più grandi d’Italia, con un bacino d’utenza rilevante e grandi professionalità, un reparto che potrebbe sviluppare tutto il suo potenziale in spazi maggiori e meglio ripartiti di quelli attuali. L’incontro è servito a coniugare la viabilità affinché le ambulanze possano entrare in sicurezza in quello xche sarà il nuovo accesso della struttura. La conformazione del nuovo percorso di entrata e di uscita dei mezzi di soccorso ci consente di bissare la necessità di prevedere una diversa viabilità all’incrocio tra via Fonte Romana e via Monte Faito. In questa zona abbiamo già studiato una rotatoria che possa fluidificare il traffico, evitando anche pericolose manovre di inversione ad U tra le corsie che attualmente corrono dinanzi al nosocomio.

Il nuovo pronto soccorso, in definitiva, consentirà una migliore gestione dell’utenza essendo dotato di un’area di accettazione per i pazienti in ricovero programmato, separata da quella delle emergenze; una zona diagnostica per immagini, un’area per l’attesa, diversi ambulatori, studi medici, la Shock Room, la farmacia, il posto di Polizia e, ancora, una zona dedicata alla traumatologia, all’osservazione breve intensiva. E’ stata inoltre prevista un’area d’accettazione per codici bianchi, verdi, gialli e rossi per il Pronto Soccorso pediatrico, riservato con posti letto d’osservazione, circa una decina, solo per i bambini; quindi l’accettazione per le emergenze adulti e anziani.

Con una evoluzione di questo genere la viabilità diventa fondamentale per accompagnare la crescita della struttura che permetterà di eliminare un record negativo che annoveriamo, quello dell’unico Pronto Soccorso d’Italia in cui le ambulanze devono uscire in retromarcia per l’esiguità degli spazi di manovra”.