domenica, Ottobre 25, 2020
Home > Marche > Premio Aspen all’astrofisico Fabrizio Tombesi

Premio Aspen all’astrofisico Fabrizio Tombesi

Originario delle Marche, dove è nato 35 anni fa, Tombesi è rientrato in Italia, nell’università di Roma Tor Vergata, dopo aver lavorato nel Maryland e nel Centro Goddard della Nasa. Nel marzo 2015 la sua ricerca ha conquistato la copertina della rivista Nature per la prima osservazione del ‘respiro’ dei buchi neri, una sorta di vento che controlla la formazione delle stelle e il destino delle galassie, e oggi l’astrofisico Francesco Tombesi si è aggiudicato il premio Aspen 2017 per la collaborazione e la ricerca scientifica tra Italia e Usa.

Presenti alla cerimonia il Nobel per la Fisica Samuel Ting, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Roberto Battiston, la responsabile del Direttorato della Nasa per l’esplorazione spaziale Colleen Hartman, del Centro Goddard della Nasa, e il fisico Luciano Maiani. Originario delle Marche, dove è nato 35 anni fa, Tombesi è rientrato in Italia, nell’università di Roma Tor Vergata, dopo aver lavorato nel Maryland e nel Centro Goddard della Nasa. Tombesi è soddisfatto della sua scelta: “sono contento – ha detto – di essere in Italia. Sarebbe opportuno attivare meccanismi in grado di riaccendere il motore della ricerca”. (Fonte ANSA)

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *