sabato, Ottobre 16, 2021
Home > Abruzzo > Grande successo di Canapa Dinner al ristorante Il Faro/VIDEO

Grande successo di Canapa Dinner al ristorante Il Faro/VIDEO

ALBA ADRIATICA – Grande successo di Canapa Dinner, evento proposto dal ristorante Il Faro ad Alba Adriatica venerdì 27 ottobre ed organizzato dal poliedrico regista Maurizio Bargiacchi. Protagonisti indiscussi lo Chef Emiliano e l’Agronomo Maurizio Canali dell’azienda agricola Doni della Natura, che ha spiegato in maniera chiara ed esaustiva le proprietà della canapa a livello nutrizionale e non solo. Regia ed organizzazione Hemp Life & Canapa Point di Maurizio Bargiacchi. La cena, a base di canapa, grazie all’ottima qualità della materia prima e alla sapiente maestria dello chef, ha soddisfatto il palato dei presenti mettendo in evidenza come gusto e salute possano andare di pari passo.

Esistono molte specie di canapa con un contenuto di THC molto ridotto, che permettono di usufruire delle proprietà di questa pianta anche a livello alimentare. I semi di canapa sono infatti praticamente un superfood. Contengono infatti:

  • grandi quantità di proteine nobili (ossia raccolgono tutti gli amminoacidi essenziali al corretto funzionamento del corpo umano
  • numerose vitamine, tra cui A, E, B1, B2, PP, C..;
  • sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo.

La maggior parte dei grassi è costituito da omega3 ed omega6 e sono presenti anche la lecitina, che aiuta il metabolismo dei grassi e numerosi fitonutrienti. I semi di canapa hanno inotre incredibili proprietà terapeutiche:

  • posseggono proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti
  • rinforzano il sistema nervoso
  • combattono diverse malattie respiratorie (asma, sinusite, tracheite), della pelle (eczemi, acne), cardiovascolari, colesterolo, artrosi e arteriosclerosi

Questi semi possono essere utilizzati in cucina in svariati modi: per arricchire insalate, preparare pane, pasta e biscotti, ma anche pesti e salse. Macinandoli finemente, si ricava la relativa farina di canapa. Inoltre dai semi di canapa si ricava un pregiato olio, usato per condimenti a  crudo, o per profumare un piatto dopo la cottura.