martedì, Ottobre 20, 2020
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Alla Pinacoteca Civica di Teramo, la personale dell’artista Franco Tommarelli

Alla Pinacoteca Civica di Teramo, la personale dell’artista Franco Tommarelli

 

Teramo – È una mostra che ripercorre tutto l’itinerario artistico di Franco Tommarelli, quella organizzata dal Comune di Teramo e dall’Associazione culturale Starart di Fermo, in programma dal 12 al 30 Novembre nella Pinacoteca Civica di viale Bovio.

Le 120 opere che saranno dislocate nelle sale dello spazio espositivo, offriranno così una panoramica ampia e dettagliata delle dinamiche di un artista  che “(…) proclama – come è scritto nel testo di presentazione della Mostra – con colori forti e composizioni vibranti, l’affascinante ispirazione artistica, inventiva e introspettiva che è in lui”. Con l’esposizione che l’amministrazione comunale ha inteso allestire, sarà così possibile avvicinare un autore che ha fatto in particolare della ritrattistica la sua peculiare cifra stilistica.

Curata dal critico Giuseppe Bacci, l’esposizione è suddivisa in argomenti tematici e presenta distintamente nelle diverse sale opere dedicate all’epoca borbonica, ritrattistiche, le tele che fanno riferimento al mondo agropastorale e, per finire, quelle riferibili all’arte sacra.
In esposizione, quadri di proprietà personale dell’autore assieme ad altri appartenenti a collezioni private o ad enti ecclesiastici.

Tra tutti spicca quello che il pittore Franco Tommarelli assieme all’associazione Starart donerà al Comune di Teramo: la raffigurazione di un incontro tenutosi il 31 Dicembre del 1859 nel salotto Maffei a Milano, al quale presero parte Massimo d’Azeglio, Cristina Belgioioso, Clara Maffei, Alessandro Manzoni, e la teramana Giannina Milli.

La mostra, che l’amministrazione comunale è riuscita ad organizzare nonostante le note difficoltà, vuole pertanto essere un omaggio della città ad un artista teramano, il quale gode di diffuso apprezzamento,con opere che sono dislocate in varie regioni italiane e finanche all’estero.

 

L’inaugurazione vi sarà il Domenica 12 novembre alle ore 17:00 alla presenza del Sindaco Maurizio Brucchi e delle autorità cittadine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *