martedì, Ottobre 27, 2020
Home > Marche > Al Caffè Meletti primo appuntamento del ciclo di incontri “Storie di Imprese”

Al Caffè Meletti primo appuntamento del ciclo di incontri “Storie di Imprese”

ASCOLI PICENO – Presso la suggestiva cornice del Caffè Meletti in Piazza del Popolo si terrà questo pomeriggio, a partire dalle 18.30, il primo appuntamento del ciclo di incontri intitolato “Storie di Imprese” organizzato da Confindustria con il sostegno della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, di Banca Intesa e con la partnership tecnica della società Omega Live di San Benedetto del Tronto. Un percorso fortemente voluto dal Presidente Simone Mariani e dedicato al mondo dell’imprenditoria e agli stakeholders del territorio con l’obiettivo di creare occasioni speciali di confronto con alcune eccellenze. Personaggi selezionati come “portatori sani” di valori e di visioni fondamentali per ogni tipo di progresso: il Coraggio, la Curiosità, la Creatività, la Crescita e il Futuro. Proprio sul tema del Coraggio, a cui è dedicato il primo incontro, saranno ospiti Cesare Mazzetti e David Bastiani.

Mazzetti, Presidente della Fondazione Qualivita, ha dimostrato coraggio in numerose sfide affrontate e superate brillantemente. Nel suo percorso imprenditoriale è ripartito da zero più di una volta, l’ultima quando nel maggio 2012 la sua azienda, la Acetum Spa, principale produttrice mondiale di aceto balsamico di Modena, è stata rasa al suolo dal terremoto. Ma non dandosi per sconfitto ha ricostruito l’impresa portandola ai massimi livelli internazionali e riuscendo recentemente a cederla, mantenendone la direzione, ad una delle maggiori multinazionali inglesi attive nel settore alimentare.

Bastiani invece è un Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano che ha fatto del coraggio il suo stile di vita, dovendo affrontare numerose missioni per la difesa della pace, della stabilità della comunità internazionale e per la salvaguardia dei diritti umani.

Due storie di imprese, in senso stretto e in senso lato, completamente diverse ma con molti punti in comune, che verranno raccontate direttamente e semplicemente dai loro protagonisti, i quali, stimolati anche dal dibattito con gli imprenditori e le autorità che interverranno, accompagneranno gli ospiti sul sentiero del Coraggio.

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *