sabato, Aprile 20, 2024
Home > Abruzzo > La Scuola in Ospedale: in mostra le opere d’arte dei bambini del Reparto di Pediatria di Teramo

La Scuola in Ospedale: in mostra le opere d’arte dei bambini del Reparto di Pediatria di Teramo

Teramo – Il giorno 22 novembre 2017 a partire dalle ore 11.00 nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Teramo, diretto dal Dr. Mario Di Pietro, saranno esposte le “opere d’arte” che i bimbi ricoverati hanno realizzato, nel corso di quattro anni, nell’ambito del progetto “L’arte di essere bambini, per una scuola oltre le parole”.

Da 15 anni, all’interno dell’Ospedale di Teramo, è attivo il servizio di “Scuola in Ospedale” che, attraverso le maestre Fiorella Taraschi ed Elsa Di Ferdinando, dell’Istituto Comprensivo D’Alessandro – Risorgimento, diretto dalla Prof. Lora D’Antona Catacuzzena, offre ai piccoli degenti un setting educativo dinamico, una realtà del fare, dell’agire e del pensare in cui tutti i soggetti trovano la loro massima espressione e realizzazione. La Scuola in Ospedale nasce proprio con l’intento di garantire ai bambini malati il diritto all’istruzione e contribuire al mantenimento o al recupero del loro equilibrio psico-fisico. Una scuola “speciale” dunque, che dà voce al silenzio che spesso i piccoli degenti manifestano che è espressione di sbarramento, di inciampo, di una erranza, di una mancanza al loro normale processo di crescita.

Nasce così il progetto quadriennale “L’arte di essere bambini, per una scuola oltre le parole”, che dopo l’analisi di vari periodi storico-artistici, è passato alla vera e propria produzione di opere d’arte, attraverso il laboratorio grafico-pittorico. Si è sentito perciò il bisogno di dare una visibilità alle riproduzioni che sono state frutto di un attento e rigoroso studio di tecniche, forme, colori, spazio, luce, allestendo una vera e propria mostra d’arte.

Una mostra creativa in uno spazio “nuovo”, che è quello di un reparto ospedaliero che, da corsia, si trasforma in un luogo delle meraviglie costruito dagli stessi bambini che sono riusciti a tramutare gli spazi solitamente riservati alla cura, in spazi di apprendimento e arte.

“La scuola in ospedale è un concreto esempio di come Istituzioni, soggetti, operatori pur con obiettivi diversi, possono incontrarsi e interagire positivamente per la messa a punto di interventi che hanno un solo fine, quello di promuovere il benessere e la crescita della persona, pur in situazioni di difficoltà. Un processo di umanizzazione delle cure che oggi è diventato indispensabile per le strutture sanitarie, ancor più per quelle riservate ai bambini, che la ASL di Teramo sta portando avanti con impegno, tanto che, ad esempio, da quest’anno lo spazio all’interno della Pediatria teramana si è arricchito con la predisposizione di una sala giochi affiancata alla scuola e aperta in ogni momento” commenta Roberto Fagnano, Direttore Generale della Asl di Teramo.

All’inaugurazione saranno presenti il Primario della Pediatria Dr. Mario Di Pietro, le maestre Fiorella Taraschi ed Elsa Di Ferdinando, la Preside Lora D’Antona Catacuzzena, il Direttore Generale della ASL Roberto Fagnano, e i piccoli artisti.