domenica, Novembre 28, 2021
Home > Mondo > Panama City nella rete Unesco Creative Cities

Panama City nella rete Unesco Creative Cities

< img src="https://www.la-notizia.net/panama" alt="panama"

Panama City è stata inserita tra le Città Creative dell’Unesco (Unesco Creative Cities Network), quale luogo di eccellenza nel settore gastronomico.

A dare la notizia con orgoglio è Claudia Buccellati, Console Onorario di Panama a Milano e Lombardia. “Panama City è un luogo dove il forte senso di appartenenza culturale permette una convivenza perfetta tra diverse arti: da quelle artigianali con connotazioni popolari a quelle digitali fino alla gastronomia per cui è stata segnalata dall’Unesco come Città Creativa. Panama City è la prima città in America Latina ad aver ottenuto questo riconoscimento”.

La capitale di Panama entra così a fare parte di Unesco Creative Cities, una rete creata nel 2004 con lo scopo di promuovere l’innovazione e la creatività come strategie per ottenere uno sviluppo sostenibile nelle aree urbane. Un network internazionale di prestigio che conta 180 città in 72 paesi del mondo e che premia le eccellenze in diversi settori: artigianato e arti popolari, arte digitale, design, cinema, gastronomia, letteratura e musica.

Le città creative, selezionate dall’Unesco, si impegnano nello sviluppo e nello scambio di pratiche innovative con lo scopo di promuovere le industrie creative e rafforzare la partecipazione alla vita culturale, integrando la cultura nelle politiche di sviluppo urbano sostenibile.

Per l’intera nazione di Panama – conclude il Console Onorario Claudia Buccellatiquesto riconoscimento culturale assegnato alla capitale è motivo di prestigio e onore, un’attestazione a livello globale dell’eccellenza delle arti panamensi e della loro valorizzazione sul territorio. In qualità di Console Onorario in Italia, in particolare a Milano e Lombardia, ci tengo a sottolineare il forte legame che unisce il nostro paese a Panama. Abbiamo partecipato con un ruolo determinante ad una delle opere d’ingegneria più moderne e innovative degli ultimi anni: l’ampliamento del Canale di Panama, snodo strategico per le rotte commerciali latino-americane. Questo progetto che dimostra il livello d’avanguardia e di modernità delle infrastrutture panamensi ha contribuito allo sviluppo economico della nazione che registra una crescita del PIL, parte del quale deriva proprio dal settore dei servizi.”