mercoledì, Ottobre 21, 2020
Home > Abruzzo > Associazione Liberi cittadini 5 stelle: coerenza sul riconoscimento delle agevolazioni alle aziende colpite dal sisma

Associazione Liberi cittadini 5 stelle: coerenza sul riconoscimento delle agevolazioni alle aziende colpite dal sisma

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’Associazione Liberi Cittadini 5 stelle in merito al riconoscimento delle agevolazioni previste per le aziende colpite dagli eventi sismici.

“E’ utile ed urgente ripristinare i parametri indicati dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 99473 del 4 agosto 2017, i quali erano basati su dati certi, individuabili ed immediatamente verificabili.

La richiesta è partita dall’associazione stessa raccogliendo le gravi segnalazioni provenienti da un gruppo di professionisti fiscalisti del teramano ed è stata presentata il giorno 8 novembre 2017 attraverso un incontro al Senato.

In seguito, tramite il Movimento 5 Stelle, è stata tradotta in un’interpellanza presentata nella scorsa settimana a prima firma Blundo e Puglia.

Occorre garantire la concessione di agevolazioni, prevista sotto forma di esenzioni fiscali e contributive, in favore delle imprese e dei titolari di reddito autonomo che svolgono la propria attività o che la avviano entro il 31/12/2017 nella ZFU Sisma Centro Italia. Diversamente i contribuenti non vengono messi nella condizione di poter fruire dei benefici della ZFU.

L’ Agenzia delle Entrate, infatti, inizialmente aveva emesso una circolare con delle regole precise, chiare e attuabili ed era possibile ottenere, così, ciò che lo Stato ha previsto come diritto per gli imprenditori dei territori penalizzati dal sisma.

Prorogare di qualche giorno i termini e tornare a queste norme più adeguate consentirebbe anche di evitare immanchevoli errori o difformità e, conseguentemente, potenziali sanzioni ed interessi o ricorsi difensivi.

Liberi cittadini 5 stelle si sta preoccupando di garantire queste agevolazioni a favore delle piccole imprese, che costituiscono le fondamenta del nostro territorio, in virtù di un sereno rapporto tra cittadini e Stato.

L’associazione vuole infine ringraziare i senatori del Movimento 5 stelle, Blundo Rosetta Enza e Puglia Sergio, nonché il commercialista Bonfini Luigi per l’impegno e il lavoro svolto”.

Il portavoce dell’associazione, Claudio Della Figliola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *