giovedì, Ottobre 22, 2020
Home > Abruzzo > Progetto Neptune: Protezione Civile e Legambiente a tutela delle coste 

Progetto Neptune: Protezione Civile e Legambiente a tutela delle coste 

Il Sottosegretario d’Abruzzo Mario Mazzocca, il Presidente Legambiente Abruzzo Giuseppe Di Marco e il Contrammiraglio del Corpo delle Capitanerie di Porto Enrico Moretti hanno presentato la 2^ edizione del progetto Neptune, organizzato e promosso dal Dipartimento di Protezione Civile e da Legambiente.

Si tratta di un percorso formativo per sessanta volontari che impareranno ad intervenire, con le specifiche attività previste, in caso di inquinamento da idrocarburi lungo le coste.

Il corso inizierà venerdì 24 novembre e si chiuderà domenica 26 con un’esercitazione in esterna presso l’area spiaggia della Nave di Cascella per testare le procedure operative spiegate nelle lezioni che si terranno, durante la due giorni, presso la Capitaneria di Porto di Pescara.

Nel corso degli incontri verrà affrontato il tema degli interventi relativi alla pulizia delle coste in caso di sversamento in mare di prodotti petroliferi e conseguente spiaggiamento, partendo dalla descrizione delle diverse competenze di tutti i soggetti che cooperano in caso di emergenza, dal Dipartimento della Protezione Civile alla Capitaneria di Porto, agli enti locali. Ci si soffermerà, inoltre, sui possibili ruoli e compiti per il volontariato in questa delicata tipologia di emergenze, finalizzata alla tutela del mare e dei preziosi ecosistemi costieri. 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *