domenica, Ottobre 25, 2020
Home > Marche > RICETTA DEL GIORNO DI DOMENICA 26 NOVEMBRE: CREPES ALLA NUTELLA

RICETTA DEL GIORNO DI DOMENICA 26 NOVEMBRE: CREPES ALLA NUTELLA

La nostra rubrica di cucina per questa domenica di fine novembre vi propone un dolce amatissimo e classico della stagione fredda, le crepes alla nutella.

Le crêpes, tipiche della cucina francese, sono un tipo di cialda sottile,tonda ed elastica, cotta su una superficie rovente.

Vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati, l’impasto è a base di latte,uova e farina e nella versione dolce con aggiunta di zucchero all’impasto.

 

Ingredienti per 8 crepes:

  • uova
  • 70 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 150 gr di farina
  • 30 gr di burro
  • 150 gr di Nutella
  • zucchero a velo
  • classa di cioccolato in dosatore

 

Preparazione:

In una terrina montare le uova con lo zucchero.

Aggiungere il latte a filo e poi la farina ottenendo così una pastella liscia ed omogenea.

Riprendete ora la pastella e date una mescolata.
Far sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente, poi aggiungere un mestolo di pastella.

Inclinare la padella in modo da far stendere l’impasto su tutta la superficie, cuocere quindi ogni crepe un minuto per lato. Girare con l’aiuto di una spatola e cuocere un altro minuto.

Far scivolare la crespella su un piatto e ancora calda farcirla per metà della sua superficie con la Nutella.

Spolverare con dello zucchero a velo, decorate con glassa di cioccolato, servire e BUON APPETITO:)

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *