martedì, Marzo 19, 2024
Home > Abruzzo > L’On. Ettore Rosato a Teramo venerdì 1 dicembre

L’On. Ettore Rosato a Teramo venerdì 1 dicembre

E’ per venerdì 1 dicembre alle 18.30 a Teramo, l’appuntamento con l’On. Ettore Rosato, per il primo incontro dell’inziativa organizzata dalla federazione provinciale del Partito Democratico, “Appunti di politica quotidiana”.

 

Il Capogruppo PD alla Camera dei Deputati incontrerà giornalisti e cittadini all’indomani della definitiva approvazione della legge elettorale di cui è stato relatore, in quella che sarà l’occasione per approfondire il funzionamento del sistema di voto con cui saremo chiamati ad eleggere il prossimo Parlamento, nella primavera del nuovo anno.

Il “Rosatellum” sostituisce le vecchie leggi elettorali per Camera e Senato, armonizzandole in un sistema unico che prevede per entrambe le camere l’assegnazione di una quota del 37% dei seggi (232 alla Camera e 116 al Senato) con sistema maggioritario  in altrettanti collegi uninominali e il 61% (rispettivamente 386 e 193) ripartiti proporzionalmente tra le coalizioni e le singole liste che abbiano superato le soglie di sbarramento stabilite, utilizzando listini bloccati all’interno di piccoli collegi plurinominali, ripartendo i seggi a livello nazionale per la Camera e a livello regionale per il Senato; il rimanente 2%dei seggi (12 deputati e 6 senatori) viene destinato al voto degli italiani residenti all’estero.

L’incontro si terrà presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, in Via Comi, a partire dalle ore 18.30, il Partito Democratico di Teramo è lieto di invitare l’intera cittadinanza a partecipare all’inziativa.