lunedì, Novembre 30, 2020
Home > Abruzzo > L’On. Ettore Rosato a Teramo venerdì 1 dicembre

L’On. Ettore Rosato a Teramo venerdì 1 dicembre

E’ per venerdì 1 dicembre alle 18.30 a Teramo, l’appuntamento con l’On. Ettore Rosato, per il primo incontro dell’inziativa organizzata dalla federazione provinciale del Partito Democratico, “Appunti di politica quotidiana”.

 

Il Capogruppo PD alla Camera dei Deputati incontrerà giornalisti e cittadini all’indomani della definitiva approvazione della legge elettorale di cui è stato relatore, in quella che sarà l’occasione per approfondire il funzionamento del sistema di voto con cui saremo chiamati ad eleggere il prossimo Parlamento, nella primavera del nuovo anno.

Il “Rosatellum” sostituisce le vecchie leggi elettorali per Camera e Senato, armonizzandole in un sistema unico che prevede per entrambe le camere l’assegnazione di una quota del 37% dei seggi (232 alla Camera e 116 al Senato) con sistema maggioritario  in altrettanti collegi uninominali e il 61% (rispettivamente 386 e 193) ripartiti proporzionalmente tra le coalizioni e le singole liste che abbiano superato le soglie di sbarramento stabilite, utilizzando listini bloccati all’interno di piccoli collegi plurinominali, ripartendo i seggi a livello nazionale per la Camera e a livello regionale per il Senato; il rimanente 2%dei seggi (12 deputati e 6 senatori) viene destinato al voto degli italiani residenti all’estero.

L’incontro si terrà presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, in Via Comi, a partire dalle ore 18.30, il Partito Democratico di Teramo è lieto di invitare l’intera cittadinanza a partecipare all’inziativa.

 

 

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *