giovedì, Ottobre 29, 2020
Home > Abruzzo > Tutto pronto per Cantiere Cultura Abruzzo

Tutto pronto per Cantiere Cultura Abruzzo

 

Mercoledì 6 dicembre l’evento nella Sala D’Annunzio dell’Aurum di Pescara

 

Una fotografia del settore culturale abruzzese, per delinearne con precisione problemi e istanze e partire da queste per condividere insieme progettualità e iniziative. È quanto si propone di fare Cantiere Cultura Abruzzo, l’incontro in programma mercoledì 6 dicembre dalle 9.30 nella Sala D’Annunzio dell’Aurum di Pescara, organizzato dalla Regione Abruzzo dopo alcuni mesi di lavoro a ritmo serrato per la definizione di un percorso di revisione del panorama legislativo regionale.

 

“L’obiettivo di questa importante giornata – spiega in merito Luciano Monticelli, consigliere regionale incaricato alla Cultura e promotore dell’iniziativa – è l’ascolto, è l’individuazione dei problemi e delle opportunità del mondo culturale per creare un metodo di progettazione partecipata. In questi mesi la Regione si è impegnata per intraprendere un dialogo con gli operatori del settore culturale, dal quale è emersa una grande volontà di rinnovamento e di fare sistema. Per alcuni versi tale strada è stata intrapresa, ma auspichiamo di poter raggiungere altri importanti traguardi”.

 

Il riferimento è, ad esempio, alla legge 55 del 2013, che ha riformato le modalità di concessione dei contributi relativi alle attività cinematografiche, audiovisive e multimediali previste dalla precedente legge 98 del 1999. Nel 2014 è stata invece adottata la legge 46 che inquadra in una visione più unitaria l’attività di rappresentazione teatrale, musicale, coreutica e dello spettacolo viaggiante in un’unica legge sullo spettacolo dal vivo. Infine, ha visto recentemente la luce il bando con il quale la Regione concede contributi alle produzioni cinematografiche fino al 50 per cento delle spese ritenute ammissibili per ognuno dei progetti finanziabili.

 

“Ovviamente c’è ancora da fare – continua Monticelli – ed è proprio da questa convinzione che nasce l’idea di ‘Cantiere Cultura Abruzzo’, pensato e organizzato come un momento importante di riflessione sullo stato dell’arte su consumi, produzione e risorse dell’ambito culturale”.

 

A presiedere il tavolo dei lavori, oltre al consigliere regionale con Delega alla Cultura, saranno il presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso, Silvio Paolucci, assessore regionale al Bilancio, Giancarlo Zappacosta, Direttore del Dipartimento Cultura Regione Abruzzo, Paola Di Salvatore, Autorità di Gestione Ipa Adriatic e Europrogettazione Abruzzo e Giovanni Giardino, dirigente Affari Istituzionali ed Europei del Consiglio regionale.   

 

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *