giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Al via il cartellone “Natale a Torricella 2017” con il grande presepe etnografico ed eventi fino all’Epifania

Al via il cartellone “Natale a Torricella 2017” con il grande presepe etnografico ed eventi fino all’Epifania

In programma anche attività outdoor tra natura e tradizioni: il trekking e la pedalata di Babbo Natale. Il 17 dicembre Concerto di Natale

Torricella Sicura – Al via la nona edizione del cartellone di eventi “Natale a Torricella Sicura” promosso dal Comune di Torricella, in collaborazione con il Consorzio Bim e le associazioni del territorio. In programma eventi dal 7 dicembre fino al 6 gennaio. Si comincia giovedì, alle ore 18, in via De Gasperi con l’accensione delle luminarie natalizie: per l’occasione la via principale del paese sarà illuminata da luci blu con tecnologia led nel rispetto dell’ambiente. L’8 dicembre, alle ore 15, presso il parcheggio di via Romani, sarà inaugurato il grande Presepe etnografico “Le Genti della Laga”. E’ la 14esima edizione di un allestimento in continua evoluzione, curato nei minimi dettagli da Gino Di Benedetto e Fabrizia Di Girolamo. Il presepe potrà essere visitato domenica 10 e 17 dicembre e poi resterà aperto al pubblico tutti i giorni dal 23 dicembre al 7 gennaio (orari 10-12.30 e 15-19) con ingresso gratuito.

Anche per queste festività natalizie – spiega il sindaco di Torricella, Daniele Palumbi – c’è il massimo impegno dell’Amministrazione per offrire un’offerta ampia e varia di iniziative, rinnovando gli appuntamenti più attesi e caratteristici del territorio, tra cui il Presepe etnografico, l’infiorata, il Concerto di Natale, i mercatini tematici. Ringraziamo per la preziosa collaborazione le associazioni locali, la Proloco di Torricella, la Parrocchia San Paolo Apostolo, il Consorzio Bim, l’associazione “Tre Ville”, l’Unpli e l’Istituto musicale Gaetano Braga di Teramo”.

 “Oltre alla conferma dei principali eventi nel cartellone ci sono molte novità – aggiunge l’assessore agli Eventi, Marco Di Nicolacon un programma di escursioni e passeggiate: come la pedalata di Babbo Natale il 9 dicembre, cicloturistica in mountain bike, e il Christmas Trekking del 10 dicembre, una passeggiata per ammirare i paesaggi invernali del nostro entroterra. Nella stessa data saranno allestiti la Casa di babbo natale e il Mercatino, mentre il 15 dicembre ci sarà il “Natale con i nonni”, con pranzo, musica e  tombolata in centro storico”.

Il 9 dicembre, appuntamento in piazza Capuani alle 9.30 per partecipare alla Pedalata di Babbo Natale: cicloturistica in mountain bike per con un percorso di circa 20 km attraverso i sentieri dei Monti della Laga tra natura e prodotti tipici. Il 10 dicembre, in piazza Capuani alle 9.30 ritrovo per il Christmas Trekking: passeggiata di circa 6 km per le campagne di Torricella che si concluderà con un brindisi augurale. Sempre il 10 dicembre, dalle ore 9 alle 19, appuntamento in piazza Capuani con la Casa di Babbo Natale e Mercatino. Nell’occasione sarà allestita, come da tradizione, anche una speciale Infiorata artistica sul tema della Natività a cura dell’associazione “TrucioInArte”. Dal mattino sarà allestito un mercatino con i prodotti artigianali; alle ore 15 arrivo di Babbo Natale e apertura della Casa con gara di decorazione torte. Il 15 dicembre, alle ore 12.30, in centro storico il Natale con i nonni: ci sarà l’opportunità di trascorrere una giornata in compagnia dei nonni con pranzo in un ristorante locale, tombolata e intrattenimento musicale.   Il 17 dicembre il Concerto di Natale nella Chiesa della Madonna delle Vergini: alle ore 18 esibizione del quartetto di clarinetti “Melos Clarinet Quartet” dell’Istituto Gaetano Braga di Teramo; alle ore 18.30 seguirà l’esibizione della corale “Vox Animae Meae” di Torricella. L’evento è ad ingresso gratuito, nell’occasione saranno raccolte offerte libere per finanziare un progetto di adozioni a distanza. Il concerto natalizio è a cura della Proloco di Torricella. Il 20 dicembre, alle ore 10, Natale a scuola con gli alunni dell’Istituto Giovanni XXIIIIl. Il 23 dicembre, alle ore 16, in piazza Capuani Babbo Natale in piazza, con tanto di slitta per distribuire dolci e doni ai bambini; cioccolata calda, vin brulè e brindisi augurale per i partecipanti all’evento organizzato dall’associazione “Tre Ville”. Il 6 gennaio in centro storico Befanissima 2018: si rinnova la tradizione delle befane che si calano dalla torre campanaria promosso da associazione “Tre Ville” e Gruppo Speleologico, con ristoro a base di cioccolata calda e vin brulè per tutti.