MILANO – Morte nel B&B di San Colombano al Lambro: l’ipotesi del suicidio, pur se non scartata e anzi vagliata dagli inquirenti come estremamente probabile, sembrerebbe non essere la sola. Si segue, ovviamente, anche la pista del possibile omicidio, visto e considerato che Giuseppe Spinelli, 34enne di Altamura (Bari) è stato trovato morto con un’ampia ferita alla gola, tagliata probabilmente da un pezzo di vetro, ed una alla testa che spiegherebbe il ritrovamento della pietra insanguinata. L’uomo sembrerebbe essere morto nella notte tra mercoledì e giovedì a seguito della serata trascorsa, secondo quanto dichiarato dall’amante 42enne, che condivideva con lui la stanza nel B&B, a cocaina, sesso e litigi. Dov’è la verità? Secondo indiscrezioni, i litigi sarebbero scaturiti dal fatto che Giuseppe Spinelli le avrebbe chiesto di lasciare il marito per non doverla più condividere con nessuno. E, all’ennesimo diniego della donna, sarebbe scattata la furia cieca.
La pietra insanguinata, che ha fatto scattare l’allarme, è stata rinvenuta nel giardino della struttura, scelta dai due per un viaggio di lavoro nel Piacentino. L’allerta sarebbe stata lanciata dalla stessa donna, che avrebbe chiamato i soccorsi contestualmente ai proprietari del B&B. Macchie di sangue erano presenti anche all’interno dell’appartamento preso in affitto. Di certo, anche se in preda agli effetti delle sostanze stupefacenti (per verificarne l’effettiva assunzione sarà necessario attendere l’esito degli esami tossicologici) e alla collera derivante da un violento litigio, è da ritenersi per logica improbabile che ci si possa uccidere tagliandosi la gola. E chi avrebbe inferto il colpo alla testa che ha provocato l’ematoma e che è stato collegato al ritrovamento della pietra insanguinata? Ad un occhio non esperto sembrerebbe evidente la verità più chiara e semplice: qualcuno potrebbe aver ferito l’uomo alla gola per poi finirlo con un colpo alla testa. Chiaramente saranno le risultanze d’indagine a delineare il quadro.
Secondo quanto dichiarato dalla 42enne, il litigio avrebbe avuto inizio all’interno del B&B. E in effetti l’alloggio era stato messo a soqquadro. L’ematoma alla testa è stato forse causato dalla caduta a terra dell’uomo in giardino dopo essersi squarciato la gola?
Giuseppe Spinelli, separato, a differenza della 42enne, aveva intrecciato la relazione con la donna un anno fa circa. Erano colleghi. I viaggi di lavoro – operavano entrambi per una azienda di telecomunicazioni – offrivano loro la possibilità di vedersi in clandestinità e di staccare dalla routine.
L’escalation si sarebbe verificata intorno alle 4 del mattino. Unica testimone la donna.
Secondo una tra le possibili ricostruzioni dei fatti, Giuseppe Spinelli si sarebbe portato fuori dall’alloggio dopo il ferimento, trascinandosi in giardino fino a perdere i sensi e infine la vita. La donna sarebbe stata trovata sporca di sangue. E se Spinelli l’avesse posta di fronte ad una scelta minacciando di raccontare tutto al marito? Gli inquirenti stanno esaminando ogni minimo dettaglio per arrivare quanto prima alla verità.
Lucia Mosca