giovedì, Ottobre 29, 2020
Home > Abruzzo > Oggi a Teramo “Il futuro del Progetto europeo a 60 anni dai Trattati di Roma”

Oggi a Teramo “Il futuro del Progetto europeo a 60 anni dai Trattati di Roma”

Il Centro Europe Direct Teramo, antenna ufficiale della Commissione Europea per la diffusione delle politiche comunitarie, ospitata a Teramo dal Consorzio Punto Europa, nell’ambito della sua attività di informazione e divulgazione della cultura europea, organizza la manifestazione dal titolo:“Il futuro del Progetto europeo a 60 anni dai Trattati di Roma”, che si terrà oggi alle ore 09.30 presso “Auditorium I.I.S. “Pascal-Comi-Forti”.

Nel corso della prima parte dell’evento saranno illustrate in chiave evolutiva le politiche dell’Unione europea, le dieci priorità per l’Europa della Commissione Juncker, le prospettive di sviluppo del processo di integrazione delineate nel Libro Bianco sul Futuro dell’Europa.

La seconda parte dell’evento sarà dedicata al confronto e al dibattito: gli studenti di alcune classi del Liceo Classico Europeo “Melchiorre Delfico” e dell’I.I.S “Pascal-Comi-Forti”, partecipanti al progetto “La nostra Europa”, un percorso formativo vertente sulla conoscenza delle Istituzioni e delle politiche europee, accompagnato da momenti di dibattito, presenteranno le riflessioni e gli spunti emersi dallo studio delle politiche europee in materia di ambiente, immigrazione, occupazione e unione economica e monetaria, cui seguirà un dibattito con il pubblico presente.

L’evento avrà la duplice finalità di promuovere riflessioni in chiave critica sulle caratteristiche dell’Europa di oggi e favorire la formulazione di idee e proposte sull’Europa del futuro.

 

 

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *