sabato, Novembre 27, 2021
Home > Abruzzo > Oggi a Teramo “Il futuro del Progetto europeo a 60 anni dai Trattati di Roma”

Oggi a Teramo “Il futuro del Progetto europeo a 60 anni dai Trattati di Roma”

Il Centro Europe Direct Teramo, antenna ufficiale della Commissione Europea per la diffusione delle politiche comunitarie, ospitata a Teramo dal Consorzio Punto Europa, nell’ambito della sua attività di informazione e divulgazione della cultura europea, organizza la manifestazione dal titolo:“Il futuro del Progetto europeo a 60 anni dai Trattati di Roma”, che si terrà oggi alle ore 09.30 presso “Auditorium I.I.S. “Pascal-Comi-Forti”.

Nel corso della prima parte dell’evento saranno illustrate in chiave evolutiva le politiche dell’Unione europea, le dieci priorità per l’Europa della Commissione Juncker, le prospettive di sviluppo del processo di integrazione delineate nel Libro Bianco sul Futuro dell’Europa.

La seconda parte dell’evento sarà dedicata al confronto e al dibattito: gli studenti di alcune classi del Liceo Classico Europeo “Melchiorre Delfico” e dell’I.I.S “Pascal-Comi-Forti”, partecipanti al progetto “La nostra Europa”, un percorso formativo vertente sulla conoscenza delle Istituzioni e delle politiche europee, accompagnato da momenti di dibattito, presenteranno le riflessioni e gli spunti emersi dallo studio delle politiche europee in materia di ambiente, immigrazione, occupazione e unione economica e monetaria, cui seguirà un dibattito con il pubblico presente.

L’evento avrà la duplice finalità di promuovere riflessioni in chiave critica sulle caratteristiche dell’Europa di oggi e favorire la formulazione di idee e proposte sull’Europa del futuro.