giovedì, Ottobre 29, 2020
Home > Abruzzo > Sox, slitta avvio esperimento per ritardo consegna rivelatore

Sox, slitta avvio esperimento per ritardo consegna rivelatore

Slitta per un ritardo nella consegna del rivelatore l’avvio dell’esperimento Sox, al centro di polemiche circa la sicurezza legata all’uso del combustibile radioattivo che alimenta il rivelatore.

Lo rende noto l’Infn riferendosi alla riunione avvenuta a Mosca per verifiche tecniche sull’avanzamento del progetto, durante la quale è emerso che i produttori della sorgente stanno incontrando difficoltà tecniche a garantire gli standard scientifici richiesti.

“Attualmente – prosegue Infn – la sorgente non è in grado di produrre il numero di antineutrini necessario per il progetto, dunque non è idonea per i fini scientifici dell’esperimento”. Non si può quantificare il ritardo, è ancora in corso la riunione fra rappresentanti di collaborazione Sox, Commissariato francese per l’energia atomica proprietario della sorgente, Infn e associazione russa che produce il materiale nucleare. Sox prevede il lavoro in tandem con l’esperimento Borexino, in attività dal 2007 nei Laboratori sotterranei del Gran Sasso Infn. (ANSA)

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *