mercoledì, Ottobre 21, 2020
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > “Pescara. Seduzione senza tempo”: sabato la presentazione del volume

“Pescara. Seduzione senza tempo”: sabato la presentazione del volume

Sabato 16 dicembre, alle ore 17.30, nell’Aurum di Largo Gardone Riviera a Pescara verrà presentato il volume Pescara. Seduzione senza tempo (De Siena Editore).

Secondo titolo della fortunata collana ‘Seduzione’, il volume, voluto dall’editore Paolo De Siena in occasione dei novant’anni dell’elevazione di Pescara a capoluogo di provincia a seguito dell’unificazione dell’omonimo centro e di Castellammare Adriatico, si presenta con veste particolarmente raffinata. Di grandi dimensioni (28×28 cm.), con copertina rigida e carta pregiata, Pescara. Seduzione senza tempo aduna nelle sue 144 pagine circa settanta immagini dei fotografi professionisti Giancarlo MalandraAlessandro Petrini e Mauro Vitale che, unitamente ai testi approntati da Sandro Galantini Ivan Masciovecchio, proposti anche in inglese, tracciano un suadente percorso nella storia e nel presente individuale e collettivo di questa prismatica città.

La presentazione prenderà avvio con la proiezione di Pescara. Vertical Vertigo, suggestivo video del filmaker Alessandro Petrinirealizzato utilizzando la tecnica time-lapse/hyper-lapse con musiche originali di Alessio Felicioni. Si tratta di uno sguardo creativo e dinamico sulla città di Pescara in cui la sua natura di città moderna viene inserita in un affascinante contesto naturalistico, tra mare e montagna.

Moderati dal giornalista e critico letterario Simone Gambacorta, prenderanno quindi la parola il sindaco di Pescara Marco Alessandrini e lo storico-saggista Licio Di Biase.

A seguire alcune letture proposte e interpretate dall’attore Alessio Tessitore e da Sandro Galantini.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *