giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Abruzzo > Sisma 2017: D’Alfonso consegna casette a Tossicia e Torricella

Sisma 2017: D’Alfonso consegna casette a Tossicia e Torricella

Tossicia – Il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, ha partecipato questa mattina alla cerimionia di consegna di 11 Soluzioni Abitative di Emergenza (SAE) previste per i senza tetto residenti nei comuni del cratere 2017, che sono stati realizzati nella frazione di Azzinano del Comune di Tossicia. Con quelli di ieri, i SAE consegnati alla popolazione del comune montano del teramano raggiungono il totale di 36 unità: sabato scorso 18 dicembre ne sono state consegnate 18 a Tossicia capoluogo e sabato 2 dicembre altre 14 nella frazione di Castelmaidetto. “A distanza di 11 mesi dal terremoto e dalle nevicate del gennaio scorso”, ha detto Luciano D’Alfonso, “lo Stato è riuscito a realizzare queste opere che daranno conforto a decine di famiglie che hanno avuto la loro abitazione danneggiata o distrutta: questi risultati positivi si raggiungono quando ciascuno di noi ci mette del proprio: come in questo caso in cui si è realizzato un circolo virtuoso e di collaborazione tra le istituzioni, la Protezione Civile, i comuni e gli appaltatori”. “In questo arco temporale siamo riusciti anche a deliberare tre piani stralcio riguardanti l’edilizia istituzionale dei comuni, l’edilizia scolastica, quella culturale e religiosa e nella giornata di oggi completeremo l’istruttoria per altri 125 milioni di euro destinati sia ai comuni del cratere, ma anche ai comuni fuori cratere che hanno questo tipo di difficoltà e che presentano opere danneggiate dal terremoto”. Il Presidente della Regione si è poi soffermato sul “dopo emergenza”: quando verrà meno la necessità di abitare i SAE che torneranno nelle disponibilità dei comuni: “dovremo essere pronti”, ha detto, “a far sì che queste strutture, opportunamente conservate e manotenute dal Comune, diventino una piattaforma di attrattiva turistica oppure possano essere utilizzate per ospitare i giovani studenti stranieri che partecipano al progetto di studi europei Herasmus”. Dopo la cerimonia, D’Alfonso e le altre autorità presenti, hanno consegnato agli aventi diritto le chiavi delle abitazioni che potranno essere già occupate.

Dopo quella che ha avuto luogo a Tossicia, il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso ha partecipato a una analoga cerimonia che si è svolta nel comune di Torricella Sicura. Qui ad attenderlo, davanti a un nutrito gruppo di residenti, c’era anche il sottosegretario alla Presidenza con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca.

A Torricella sono state consegnate 48 Soluzioni Abitative di Emergenza che, con quella consegnata nella frazione di Calcara di Torricella il 22 luglio scorso, raggiungono il totale di 49 Sae. Quello di Torricella è uno dei più grandi lotti da realizzare su richiesta dei Sindaci dei Comuni ricompresi nel Cratere sismico che hanno fatto richiesta di Soluzioni Abitative d’Emergenza per la popolazione colpita dagli eventi sismici di gennaio 2017.

Nel corso della cerimonia di consegna delle 48 abitazioni, D’Alfonso ha dato notizia di un contributo di 45 milioni di euro per la ristrutturazione o ricostruzione delle case Ater o comunali ridadenti all’interno del cratere 2017: “verrà varato anche un piano”, ha detto, “per quanto riguarda l’edilizia della legalità e della sicurezza; come le caserme che sorgono all’interno delle aree appartenenti al demanio statale”.

“Rispetto agli altri terremoti quando si procedeva a forza di ordinanze che potevano creare incertezze e molto spesso confusione, noi oggi possiamo disporre di una normativa chiarissima che non può vantare nessun paese in Europa e che, in caso di calamità, consente di attuare le prime forme di aiuto, di definire tempi e modalità per la delocalizzazione delle strutture edilizie e di dar luogo alla ricostruzione in tempi ristretti”.