venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Morì per una otite curata con omeopatia: medico sospeso per un anno

Morì per una otite curata con omeopatia: medico sospeso per un anno

< img src="https://www.la-notizia.net/otite" alt="otite"

E’ stato sospeso per un anno dall’esercizio della professione medica il dottor Massimo Mecozzi, l’omeopata indagato per omicidio colposo per la morte del piccolo Francesco, il bimbo di 7 anni curato per un’otite solo con farmaci omeopatici, e deceduto il 27 maggio scorso dopo un trasferimento in extremis nell’ospedale pediatrico Salesi di Ancona. Il provvedimento cautelare del Gip di Urbino Vito Savino e’ stato adottato, su richiesta della procura, per i gravi indizi di colpevolezza e il pericolo di reiterazione delle condotte seguite. Con Mecozzi sono indagati anche i genitori del bambino. Il Gip ha poi dichiarato la propria incompetenza sul caso, che verrà trasferito alla procura di Ancona, la città dove Francesco ha cessato di vivere. La sospensione del sanitario, notificata dai Cc di Urbino, è stata eseguita come misura urgente.

Francesco aveva solo 7 anni ed i genitori, in accordo col medico curante, ritennero opportuno ricorrere all’omeopatia piuttosto che a cure canoniche, sicuramente in certi casi più efficaci. E’ un caso, questo, che lascia ancora senza parole, come anche i casi di bambini sottoposti a denutrizione o malnutrizione (casi sempre più frequenti ultimamente) per la scellerata applicazione di abitudini vegane, ma non solo, su corpicini in crescita che invece hanno bisogno di tutti i principi alimentari. Forse sarebbe il caso da parte della Sanità di avviare controlli o comunque far sì che, per tutelare la sicurezza e la salute dei bambini, venissero elaborate norme restrittive da rispettare.

Francesco, morto all’ospedale Salesi di Ancona a causa di un’otite bilaterale dopo che per 15 giorni era stato curato solo con farmaci omeopatici (forse dopo qualche giorno l’allarme sarebbe dovuto scattare), ha donato la vita ad altri tre bimbi grazie al prelievo degli organi.