martedì, Giugno 15, 2021
Home > Mondo > La Russia pronta a mediare tra Stati Uniti e Corea del Nord

La Russia pronta a mediare tra Stati Uniti e Corea del Nord

< img src="https://www.la-notizia.net/russia" alt="russia"

“La disponibilità della Russia a spianare la strada all’allentamento della tensione è ovvia”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov.

Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha chiesto a Washington e a Pyongyang di avviare i negoziati, dicendo che la Russia è pronta a facilitare questi colloqui.

Il segretario di Stato americano Rex Tillerson ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri russo. Al centro della telefonata la Corea del Nord, la Siria e l’Ucraina. Lavrov avrebbe ribadito a Tillerson l’offerta russa di fare da mediatore fra Washington e Pyongyang.

Anche se i diplomatici statunitensi dichiarano che sta perseguendo una soluzione diplomatica, il presidente Trump ha affermato che Pyongyang deve impegnarsi a rinunciare alle armi nucleari prima che possano iniziare i colloqui.

Il Consiglio di sicurezza dell’ONU ha votato all’unanimità per imporre nuove sanzioni alla Corea del Nord  in risposta al recente test intercontinentale sui missili balistici (ICBM).

Ci sono timori che la Corea del Nord possa inviare a Donald Trump un regalo di Natale lanciando un altro missile per celebrare il suo Giorno della Costituzione.

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.