venerdì, Marzo 5, 2021
Home > Marche > San Benedetto del Tronto, istruzioni per i residenti all’estero che vogliono votare in Italia

San Benedetto del Tronto, istruzioni per i residenti all’estero che vogliono votare in Italia

Elezioni, i residenti all’estero che vogliono votare in Italia devono chiederlo entro lunedì 8 gennaio
La disposizione riguarda gli iscritti all’AIRE che si troveranno in città il 4 marzo

Il voto dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) viene espresso per corrispondenza: la scheda e l’altro materiale utile viene inviato loro dagli uffici consolari dei paesi dove queste persone risiedono.

In alternativa, l´elettore residente all´estero può optare per l´esercizio del diritto di voto in Italia rientrando sul territorio nazionale e votando per i candidati che si presentano nella circoscrizione relativa alla sezione elettorale nazionale in cui è iscritto.

L’elettore che intenda rientrare in Italia per votare alle prossime elezioni politiche del 4 marzo dovrà darne comunicazione scritta al proprio Ufficio consolare entro lunedì 8 gennaio (cioè entro 10 giorni dall’indizione delle elezioni).

Il modello è disponibile sulla home page del sito istituzionale www.comunesbt.it

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *